Come capire se la caldaia di casa non funziona bene

Risparmia fino a 500 euro controllando la tua caldaia.

Come capire se la caldaia di casa non funziona bene? Ebbene, la manutenzione media della caldaia costa da 60 a 120 euro. Ma è una cifra molto più facile da digerire rispetto ai potenziali 500 euro per riparare se la caldaia si rompe.

Quando finalmente riesci a trovare un idraulico, le riparazioni della caldaia possono variare da 100 a 500 euro.

È importante notare che non tutti i problemi della caldaia sono così ovvi come il riscaldamento che si spegne, il che significa che può essere difficile sapere quando la tua caldaia ha bisogno della cura e dell’attenzione di un tecnico. Inoltre, esistono delle tecniche specifiche per poter risparmiare sul riscaldamento.

Ecco alcuni segnali che ti faranno capire che la caldaia di casa non funziona bene.

Non si ottiene alcun calore o acqua calda

Questo tipo di problema alla caldaia è difficile da non notare. Se la tua caldaia non funziona affatto, non significa necessariamente che ci sia un grosso problema – in alcuni casi può essere risolto con una semplice telefonata

La fiamma della caldaia non è blu

Se hai una caldaia a gas, dai un’occhiata attraverso la finestra alla luce pilota o alla fiamma del gas (se c’è). Le fiamme dovrebbero essere blu. Se sembrano gialle o arancioni, allora è il momento di far riparare la caldaia da un tecnico esperto.

La pressione della caldaia continua a scendere (o salire)

Se trovi che la pressione della tua caldaia scende regolarmente (o devi “rabboccarla” spesso) o la pressione è spesso troppo alta, allora la tua caldaia potrebbe avere dei problemi e devi farla controllare.

la caldaia di casa non funziona bene dettagli

Si sentono strani rumori della caldaia

Se senti strani suoni dalla tua caldaia – sbattere, ticchettio, ecc. – allora potrebbe indicare un problema.

La tua caldaia sta usando più gas di quanto dovrebbe

Se la tua caldaia sta usando più gas, ma non hai avuto il riscaldamento più acceso o usato più acqua calda del solito, allora potrebbe essere un segno che la caldaia di casa non funziona bene. Ricorda che anche semplici passi come sfiatare i termosifoni può contribuire alla salute della caldaia.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camino a bio-etanolo: tutto ciò che devi sapere

Fioriere verticali in legno: ottime per terrazze e giardini

Leggi anche
Contents.media