Come realizzare una fantastica cameretta Montessori fai da te

Come realizzare una meravigliosa cameretta Montessori fai da te: tutti i consigli per far felice il proprio bambino.

Tra le soluzioni perfette per arredare una stanza per i bambini non possiamo non menzionare quella tipologia di stanza basata sul metodo della Montessori. La psicologa, pedagoga e filosofa del ‘900 ideò una straordinaria idea per educare i bambini e farli crescere nel modo corretto abituandoli a delle piccole abitudini per responsabilizzarli.

Si tratta di una stanza completamente a dimensione di bambino. Con la classica cucina giocattolo magari per le bambine, o dei letti a forma di macchinina per i bambini. In questo modo avrete una vostra nursery dove far crescere il piccolo. Siccome non si può considerare un arredo complesso da costruire, qui vi suggeriremo come usare il meno possibile il vostro portafoglio costruendo la vostra personalissima cameretta Montessori fai da te.

cameretta per bambini stile montessori

Come costruire una cameretta Montessori fai da te

Per ricreare una graziosa cameretta nello stile che raccomanda la Montessori in versione fai da te dobbiamo armarci di assi di legno, di attrezzi e di originalità. Il fai da te vi permette di poter costruire la cameretta su misura per la stanza che avrete deciso di allestire per il pupo. Gli ambienti proposti dalla psicologa erano sostanzialmente tre: lo spazio deve dormire, lo spazio dove vestirsi e quello delle attività. Per il primo caso si può costruire un letto piccolino misurando gli spazi e intagliando e incastrando degli assi di legno (preferibilmente l’abete) con i quali assemblerete il letto dei sogni per il pargoletto. Per quanto riguarda il secondo spazio si può costruire un fasciatoio munito di cassettiera per riporre i suoi vestitini. Infine le capacità sensoriali dei piccoli possono essere sviluppati dallo spazio delle attività. Quindi bisogna munirlo di mobili bassi, uno specchio ed un tappeto morbido.

cameretta arredata per bambini

Come arredare una cameretta dei sogni per i vostri piccoli

Gli accessori non devono essere per nulla trascurate in un contesto di questo tipo. Più stimoli vengono forniti al bimbo, maggiori saranno i suoi risultati di apprendimento raggiunti. La Montessori stessa ci ricorda che le stanze per i bambini possono avere le cosiddette giostre Montessori che sono ottime per un veloce apprendimento. Non dimentichiamo che nella vita di un bambino piena centralità spetta ai giochi, quindi costruire degli scaffali bassi e solidi possono essere una valida opzione. I giochi preferiti dalla Montessori sono quelli che emulano la vita pratica degli adulti. Quindi sono incluse scope, lavelli, spade ecc… Bisogna in tutti i modi evitare di lasciare alla portata dei piccoli qualsiasi cosa possa essere nocivo o dannoso, la camera deve essere in totale sicurezza. Sicuramente avrete qualche idea in più su come partire per creare la stanza dei sogni del vostro bambino o della bambina, ora tocca a voi!

cameretta colorata per bambini

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come scegliere le tende perfette per la casa: stili e colori

Le case più costose di Roma: il fascino e il lusso della capitale

Leggi anche
Contents.media