Home » Arredamento » Sala » Come disporre i cuscini sul divano: dimensioni, quantità e abbinamenti

Come disporre i cuscini sul divano: dimensioni, quantità e abbinamenti

Quando si arreda casa, bisogna pensare a ogni minimo particolare. Anche i cuscini giocano un ruolo importante quando si organizza l’ambiente e si vuole dare un tocco di più. Ma come disporre i cuscini sul divano? Seguite i nostri consigli e rimarrete più che soddisfatti.

Come disporre i cuscini sul divano

I cuscini, come ogni altro elemento d’arredo, sono molto importanti. Questi però, sono i dettagli che rendono unico e perfetto il divano del vostro soggiorno. Esistono di varie forme, colori, tessuti e dimensioni, quindi potete trovare l’abbinamento perfetto con lo stile che avete scelto per arredare la vostra dimora.

cuscini

Ma oltre ad essere degli elementi decorativi, i cuscini aumentano la sensazione di comfort. Di seguito troverete i nostri consigli su come disporre i cuscini in modo corretto, quanti metterne, dove posizionarli e di quale dimensione sceglierli.

Quantità dei cuscini

Il numero dei cuscini deve essere sempre dispari ed è sempre meglio metterne uno o due in più rispetto ai posti del divano. Mettetene più di tre per un divano di medie dimensioni e almeno due per un divanetto lungo meno di 150 cm. Si ha quindi un minimo, ma non un massimo di cuscini, ecco perchè potete optare per una soluzione minimal, coprendo con i cuscini poca superficie del divano, oppure realizzare una vera e propria pioggia di cuscini.

quantita

Dimensioni

Non è opportuno utilizzare cuscini molto piccoli per un divano grande, nè maxi-cuscini per un divano molto piccolo. La disposizione di questi deve trasmettere ordine, armonia e perfezione per questo bisogna comprare i cuscini in coppia, disponendoli in simmetria.

dimensioni

I cuscini quadrati 50×50 si adattano a qualsiasi divano, se però scegliete altri cuscini fate solo attenzione, perché anche se hanno dimensioni diverse devono essere proporzionati l’uno all’altro.

Posizione

Quando iniziate a posizionare i cuscini è molto importante che iniziate sempre dai lati. Partite dai braccioli e poi andate verso il centro del divano. Mettete negli angoli quelli più grandi e poi disponete gli altri in ordine decrescente, lasciando i più piccoli per ultimi.

posizione

Colori

Nel momento della scelta del colore dovete sempre tenere conto della tonalità delle pareti, degli accessori circostanti e soprattutto del colore e del tessuto (o della pelle) dei divani.

colori

Tessuti

Per i vostri cuscini potete scegliere stampe, tessuti, velluto, federe diverse così da dare un tocco più vivo e dinamico al vostro soggiorno. Se osate e mixate tra tessuti e stampe, fate sempre in modo di avere dei cuscini lisci senza fantasie, in modo tale da non appesantire il divano.

fantasie

Scritto da redazione online

Colori pareti d’ingresso e corridoio: scegliere in modo adeguato

Attici più belli d’Italia: panorami mozzafiato e dove trovarli

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.