Come illuminare bagno, le idee per l’acquisto di luci e lampadari

Come illuminare bagno e rendere gradevole l'ambiente

Illuminare il proprio bagno non è solo una necessità ma anche un modo per arricchire e migliorare l’aspetto di una stanza fondamentale della propria casa. Un bel bagno accogliente e luminoso è infatti fondamentale per il benessere della famiglia, che sia un bagno cieco o con finestra.

Come illuminare il bagno

La gran parte dei bagni presentano un doppio interruttore, uno a soffitto e uno nella zona lavello dove solitamente viene posizionato uno specchio per consentire al meglio l’igiene quotidiana. La luce a soffitto può essere meno intensa mentre sullo specchio occorre avere una luminosità più forte per potersi vedere bene ed eseguire azioni quotidiane come pettinarsi, truccarsi, etc.

bagno illuminato

Faretti, lampade da soffitto, appliques

L’illuminazione della zona bagno è importante e la selezione di prodotti disponibili in commercio davvero molto ampia. Articoli di brand noti e meno noti, dal classico al design più moderno, con un occhio al proprio budget di spesa, senza mai rinunciare alla qualità e all’estetica.

Le luci che illuminano il bagno devono avere il giusto grado di protezione e devono garantire una resa luminosa ottimale, dalle più classiche appliques, alle plafoniere da soffitto, passando per faretti e punti luce ideati ad hoc per lo specchio e la zona lavello e belle lampade a sospensione dalle linee moderne.

bagno luminoso

Appliques di design

Sono l’ideale per illuminare lo specchio del bagno e consentire alle signore un make up ottimale e ai signori una perfetta rasatura. Si tratta spesso di una soluzione molto essenziale solitamente in metallo con luce a led integrata perfetta per donare un’intensità di luce che non disturba.

Faretto da muro o soffitto

Orientabile a seconda delle necessità, con luce singola è un diffusore generalmente di vetro in pasta bianca e nera, sabbiati internamente con strutture metalliche in cromo lucido, oppure in plastica nelle versioni più economiche. Perfetto per creare punti luce nelle diverse zone della stanza da bagno. Molto amato per la sua funzionalità e design, il faretto è disponibile in tanti modelli e colori diversi.

Plafoniera da soffitto o parete

Il più classico dei punti luce nel bagno per illuminare l’intera stanza, è la plafoniera, di misura e forma diversa, è indicata quando la stanza è particolarmente ampia, e quando solitamente si hanno due diversi punti luce, uno a soffitto e l’altro sullo specchio sopra al lavello.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare gli spazi per una cabina armadio perfetta

Lampadari di design per camera da letto: soluzioni moderne e innovative

Leggi anche
Contents.media