Come illuminare camera da letto moderna: dall’abatjour ai led

Luci soffuse, abatjour o neon. La scelta non manca, ecco alcuni consigli su come illuminare la camera da letto moderna.

L’illuminazione in camera da letto ha una rilevanza particolare, in quanto ha il compito di creare la giusta atmosfera. Bisogna, quindi, prestare attenzione nella scelta delle luci della camera da letto, in quanto queste non dovranno recare disturbo in un ambiente dedicato al relax e al riposo.

Oggi le opzioni sono molteplici, non solo per quanto riguarda l’arredamento, ma anche nel mondo dell’illuminazione. I designer hanno creato sistemi di illuminazione adatti a qualsiasi stile. In questa guida troverai tutti i suggerimenti su come illuminare una camera da letto moderna.

Come arredare camera da letto moderna: consigli

Con il giusto sistema di illuminazione potrai usufruire della tua camera da letto anche durante altri momenti della giornata, non solo nelle ore dedicate al sonno.

Trovare il sistema di illuminazione più adatto alla tua camera da letto ti permetterà di riscoprire un nuovo angolo della casa. La varietà di scelta sicuramente soddisferà ogni tua necessità. L’illuminazione della tua stanza, quindi, dovrà essere funzionale, cioè dovrà essere in grado di fornire luce a sufficienza senza però disturbare. Al tempo stesso dovrà creare un ambiente dall’atmosfera calda e accogliente, che invoglia quindi a trascorrerci del tempo. La luce che andrai a scegliere dovrà quindi valorizzare la tua camera da letto. Per fare ciò sarà necessario creare delle zone luce. Innanzitutto, ti servirà una luce generale da poter utilizzare in qualsiasi momento e che illuminerà buona parte della stanza. Successivamente andranno posizionate delle illuminazioni localizzate, ovvero luci che andranno ad illuminare zone mirate, che sia l’angolo lettura o la zona accanto al letto.

come illuminare camera da letto moderna

Luce sospesa, l’alternativa all’abatjour

Stanchi di avere parte del comodino occupato da ingombranti abatjour? La soluzione a questo problema è un sistema di illuminazione sospeso. In questo modo potrete dire addio alla vostra abatjour e alle applique da muro e donare alla vostra camera da letto delle luci di design moderne e funzionali. Grazie a dei lampadari o sospensori il comodino sarà completamente libero da qualsiasi ingombro! Inoltre è possibile variare l’intensità della luce grazie all’installazione di varialuce, pulsanti dotati di una rotella che consentono di regolare manualmente l’intensità della luce.

come illuminare camera da letto moderna

Led per una modernità minimal

La soluzione led è adatta per tutti gli amanti del minimal moderno. Un filo di luce che percorre la sagoma del letto e che donerà una luce soffusa, mirata unicamente a quella zona. Questa soluzione è perfetta per tutti quelli che quando vogliono riposarsi non vogliono rimanere completamente al buio. Grazie alle sue luci soffusi il led donerà un sonno tranquillo. Un secondo filo di luce può essere posto subito sotto al soffitto, così da illuminare il letto dall’alto.

come illuminare camera da letto moderna

L’abatjour, per i moderni nostalgici

Oggi esistono abatjour di design che si sposano perfettamente con lo stile moderno della vostra camera da letto. Non è vero che esistono solo soluzioni alla Luigi XVI, ingombranti e poco pratiche. Il design ha fatto passi da gigante in questo campo, regalando alla camera da letto abatjour funzionali e, soprattutto che occupano poco spazio. L’abatjour, inoltre, è pratica per chi di notte tende a svegliarsi spesso, avendo il pulsante d’accensione subito accanto al letto non si corre il rischio di svegliare chi sta dormendo al proprio fianco. Le abatjour più moderne, inoltre, sono dotate di presa USB così da poter mettere in carica il proprio smartphone o altri devices.

come illuminare camera da letto moderna

Faretti per un’illuminazione completa

Applicare dei faretti al soffitto della propria camera da letto permette di creare un sistema di illuminazione generale. Ovvero, come detto sopra, quel sistema che può essere usato in qualsiasi momento della giornata e che fornirà un’illuminazione generale della stanza. I faretti rappresentano una soluzione elegante, in quanto si può decidere dove andare a posizionarli e, soprattutto, il loro numero andando a decretare il livello d’illuminazione della stanza.

come illuminare camera da letto moderna

L’angolo lettura

Se prima di coricarti ami leggere, ma non vuoi portare il tuo libro a letto per paura di sgualcirlo, la soluzione che fa a caso tuo è quella di creare un angolo lettura. Le uniche cose che ti serviranno sono una comoda poltrona e una lampada da terra che ti regali la giusta luce così potrai concludere la giornata immergendoti nella lettura del tuo libro preferito.

come illuminare camera da letto moderna

La soluzione per gli adolescenti

Per un adolescente avere la camera da letto a prova di Instagram e TikTok rappresenta una vera e propria necessità. Questo richiede un adeguato sistema di illuminazione, così che possa sembrare tutto perfetto nei loro video e scatti social. La soluzione che va per la maggiore tra i giovani sono, sicuramente le strisce led colorate che percorrono l’intero perimetro della stanza, talvolta accompagnate da un filo di lucine di Natale posizionate sopra la testiera del letto. Insomma nella stanza di un giovane tiktoker più luce c’è e meglio è.

come illuminare camera da letto moderna

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Segnaposto per Capodanno 2021: idee semplici e originali

Come arredare un soggiorno rettangolare con cucina: idee funzionali

Leggi anche
Contents.media