Home » Arredamento » Lampade da terra: quale scegliere, consigli e modelli

Lampade da terra: quale scegliere, consigli e modelli

| |

L’uso di lampade da terra garantisce una luce perfetta per ogni ambiente. Ad esempio, vicine a un divano, la luce calda e diffusa potrà creare il luogo ideale in cui leggere il proprio libro preferito. I colori delle pareti, lo stile dei mobili e il posizionamento dell’illuminazione, sono scelte fondamentali quando si vuole rinnovare casa. Vediamo quale lampade da terra scegliere.

Lampade da terra: quale scegliere

In commercio ce ne sono di tutti i tipi, da grandi a piccole e dalle forme più diverse per rispondere alle esigenze degli acquirenti anche più esigenti. Mettere la giusta illuminazione sarà fondamentale per valorizzare la stanza su cui si sta lavorando creando ambientazioni uniche sia per quanto riguarda l’estetica sia la funzionalità di una determinata location.

La sala da pranzo infatti richiederà uno stile e un’intensità di illuminazione differenti rispetto a quella della camera da letto.

lampade da terra quale scegliere

Lampade da terra ad arco

Tra le forme più attuali e alla moda non si possono non citare le lampade da terra ad arco. Esse sono una soluzione per illuminare qualsiasi spazio domestico senza tralasciare stile e performance. Grazie al loro design moderno sono perfette se inserite in ambienti futuristici minimali e lineari. Grazie alla loro particolare forma ricurva riescono a donare movimento spezzando la monotonia delle linee definite.

lampade da terra quale scegliere

Con braccio orientabile

In commercio esistono diversi tipi di illuminazione da terra quelle con braccio orientabile a fascio di luce regolabile permettono di poter usufruire di un’intensità d’ illuminazione diversa in punti differenti della stanza, molto indicata ad esempio nelle sale da pranzo dove è presente un tavolo.

lampade da terra quale scegliere

Con forme stravaganti

Anche le forme possono riprendere elementi reali ad esempio piante e fiori fino a forme geometriche di impatto che conferiscono all’arredo carattere e personalità. Con la lampada da terra si potrà illuminare a piacere zone diverse della sala.

lampade da terra quale scegliere

Lampade da terra: materiali

I produttori di illuminazioni casalinghe hanno potuto dare spazio alla fantasia creando design sempre nuovi e di diversi stili: dal classico in ferro battuto a forme moderne con materiali plastici dai colori laccati o pastello a secondo dei gusti.

lampade da terra quale scegliere

I materiali con cui sono costruite le lampade da terra ad arco possono variare in base alla creatività del produttore. Molto utilizzato il legno di faggio, l’acciaio cromato per quanto riguarda la base e la struttura di sostegno dei paralumi.

lampade da terra quale scegliere

Questi ultimi, invece, possono essere costruiti con materiali più nobili come il vetro, la ceramica, in tessuto o pvc per dare un effetto di leggerezza all’intera lampada.

lampade da terra quale scegliere

Lampada da terra: costo

Altro elemento di grande adattabilità è il prezzo che può andare dai 30€ fino a dieci volte tanto per i prodotti più costosi. E’ inutile dire che il costo è direttamente proporzionale alla qualità e nobiltà delle materie prime con cui vengono costruite queste lampade. Sta quindi al consumatore trovare il giusto compromesso tra il proprio gusto personale e la somma che è disposto ad investire per l’acquisto della lampada.

lampade da terra quale scegliere

Dove posizionare una piantana

Prima di scegliere ed acquistare una piantana è opportuno avere in mente in quale stanza la useremo. Oltre ai punti luce fissi, una soluzione sicuramente da considerare è la lampada da terra: molto versatile, è facile da posizionare. Non richiedendo l’intervento di un tecnico per installarla, perfetta da inserire in qualsiasi contesto: vicino ad un tavolo, una poltrona o un divano, creando un angolo d’effetto nella stanza.

lampade da terra quale scegliere

Classifica delle case più costose del mondo: un viaggio da sogno

Come arredare un open space lungo e stretto: idee

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.