Come installare le tende a rullo su misura per la tua casa

Se non l'hai mai fatto prima, niente panico: può sembrare difficile, ma in realtà è incredibilmente facile da fare. 

Le tende a rullo sono uno dei tipi più popolari di tende da acquistare. Alcune delle ragioni per cui sono così gettonate è perché sono facili da usare e da pulire, sono disponibili in molti colori, disegni e tessuti diversi. Ciò le rende molto versatili, e sono bellissime in quasi tutte le stanze in cui sono collocate.

Ma se hai appena comprato delle nuove tende a rullo su misura, come puoi installarle? Se non l’hai mai fatto prima, niente panico: può sembrare difficile, ma in realtà è incredibilmente facile da fare.

Per installare una tenda a rullo avrai bisogno di:

  • Un trapano
  • Matita
  • Un metro a nastro
  • Le tende stesse

Qualsiasi altra cosa necessaria, come le viti, dovrebbe essere fornita con le tende a rullo che hai acquistato.

Installazione delle tende a rullo: passo 1

Per iniziare dovrai fissare le staffe delle tue tende alla parete. Tuttavia, dovrai prima sapere se installerai la tua tenda all’interno dell’incavo o all’esterno (dovresti saperlo da quando hai ordinato la tenda). Se le tue tende dovessero essere installate all’interno della rientranza, tutto quello che devi fare è posizionare le tue staffe sul soffitto della rientranza in entrambi gli angoli, con la staffa rivolta verso il basso. Poi usa il trapano e le viti fornite con la tenda per forarle in posizione.

Se le tende dovessero essere installate fuori dalla nicchia, dovrai prendere le misure iniziali per la lunghezza e la larghezza delle tende. Poi, dal davanzale della finestra, misura verso l’alto e fai un segno sul muro con la matita all’altezza delle tende. Dal centro della rientranza, misura verso l’esterno la larghezza delle tende e fai un segno sul muro su entrambi i lati dove saranno posizionate le staffe. Una volta segnato dove saranno le staffe, attaccale verso l’esterno e fissale in posizione usando il trapano e le viti fornite con la tenda.

installare tende a rullo

Installazione delle tende a rullo: passo 2

Una volta che le staffe sono in posizione, è sufficiente posizionare le coperture della staffa su quest’ultima. Dovrebbero facilmente scivolare sulle staffe e fare clic in posizione.

Le coperture daranno alle tende un aspetto professionale e più pulito. Inoltre, i prodotti giusti possono davvero stravolgere positivamente l’estetica della stanza.

Installazione delle tende a rullo: passo 3

È il momento di attaccare la tenda, iniziando dal lato senza il meccanismo di controllo. Basta far scorrere l’estremità del tubo del rullo nella staffa. Una volta che il lato senza il meccanismo di controllo è in posizione, collega l’estremità con il meccanismo nella staffa nello stesso modo in cui hai inserito il lato precedente.

Ed ecco fatto, hai installato la tua tenda a rullo! Ora è il momento di rilassarti e goderti il tuo nuovo set di tende.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Design della casa: i vantaggi di un vialetto in cemento

Come migliorare la camera da letto senza spendere troppo

Leggi anche
Contents.media