Come scegliere la tenda giusta per trasformare una stanza

Scopri i diversi tipi di tende per la tua casa.

Scegliere la tenda giusta può trasformare l’estetica di una stanza e può rivelarsi particolarmente funzionale. Esistono diversi tendaggi moderni che possono contribuire all’effetto finale di una stanza. Prima di prendere le misure, decidi quale opzione di montaggio preferisci: dentro o fuori dall’incavo.

L’interno dell’incavo è una buona opzione per le finestre in stanze piccole senza molto spazio nel muro intorno. Per le stanze più grandi, scegli una tenda che stia fuori dall’incavo e blocchi più luce.

Per una tenda che va all’interno della nicchia della finestra, misura la larghezza della nicchia nel suo punto più stretto e l’altezza. Per una tenda da appendere all’esterno dell’incavo, misura la larghezza dell’incavo e aggiungi 4 cm a ciascun lato, poi misura l’altezza dell’incavo e aggiungi 15 cm.

Scegli uno stile

Le tende a rullo si arrotolano o si abbassano per mezzo di una corda. Per aggiungere interesse quando sono aperte, possono avere un tessuto diverso su entrambi i lati. Sono un’opzione conveniente per ambienti informali, come un ufficio domestico.

Le tende romane danno un aspetto formale. Sono fatte di tessuto e funzionano con una puleggia. Quando viene sollevata, la tenda si predispone in grandi pieghe orizzontali, lasciando un buon segmento di tessuto in mostra. Puoi realizzare le tende romane da solo, comprarle già pronte o farle fare su misura. C’è una vasta scelta di rivestimenti.

tenda giusta casa

Tende veneziane

Le tende veneziane sono tende a lamelle fatte di legno, metallo o plastica. Sono spesso presenti in cucine o bagni eleganti, e le tende in metallo o plastica sono una scelta pratica per le stanze con alti livelli di umidità. Poiché è possibile filtrare la luce, sono anche ottime per un ufficio domestico.

Tende verticali

Le tende verticali sono ideali per le finestre da pavimento a soffitto e, di conseguenza, tendono ad essere utilizzate in case estive e giardini d’inverno. Le sezioni della tenda verticale pendono da un binario e scorrono lateralmente quando sono aperte.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lusso e design nella casa di Bobo Vieri: stile e interni

Soluzioni per le finestre a golfo: tende, tapparelle e persiane

Leggi anche
Contents.media