Tendaggi moderni per gli interni della casa: illuminare con stile

Idee per scegliere i tendaggi moderni migliori per gli interni di casa, valutando stili e luci.

Arredare una casa, si sa, è un lavoro lungo, impegnativo, che richiede pazienza e capacità di visione d’insieme. Le finestre, donando luce naturale, sono molto importanti, ma è necessario anche saperle schermare, per evitare sguardi indiscreti, soprattutto se si abita a contatto con molti vicini, senza però invecchiare gli ambienti.

Advertisements

Vediamo quali sono i migliori tendaggi moderni per riparare gli interni di casa.

Tendaggi moderni per interni casa

Scegliere dei buoni tendaggi moderni per gli interni di casa può donare alle stanze un’atmosfera suggestiva, grazie ai giochi di luci ed ombre. Andiamo a vedere nello specifico quali tende utilizzare e come queste possono andare ad abbinarsi alle stanze.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono perfette per soggiorni minimal, moderni, quasi industriali. Sono perfette per quegli ambienti in cui è necessario aprire spesso le finestre, come bagni e cucine. Una tenda a rullo è anche una scelta molto comoda perché non è necessario toglierla dal muro per lavarla, inoltre garantisce diversi gradi di copertura, anche intermedia.

È un tipo di tendaggio capace di esaltare gli ambienti di casa, facendoli sembrare più ampi, inoltre in commercio esistono modelli anche motorizzati, e può quindi essere regolata in modo pratico tramite un telecomando. Possono essere o in tinta unita, oppure potete anche sceglierle personalizzate, così diventeranno un elemento d’arredo che catalizzerà l’attenzione su di sé.

Tende moderne morbide

Non c’è nulla di più classico di una tenda morbida. Queste però possono essere rinnovate, e possono essere utilizzati materiali moderni per renderle un elemento d’arredo contemporaneo e d’effetto. Scegliete tende che diano luminosità ed aria alla stanza, quindi tende di tulle o materiali leggeri come il lino, e soprattutto se l’ambiente è chiuso, propendete per il bianco, con questo colore infatti, di rado si sbaglia e, riflettendo la luce naturale, garantirà l’illuminazione, e farà sembrare gli ambienti più spaziosi.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono un ibrido tra le tende a rullo e le tende di tela morbida. Presentano infatti la stessa automazione e praticità che si può trovare nei tendaggi di primo tipo, ma possono dare l’effetto di tende più morbide. Sono facilmente lavabili e smontabili e spesso presentano stecche, che oltre ad andare a sostenere la struttura della tenda, nel loro svolgimento creano anche effetti di luce molto gradevoli. Sono tendaggi che, grazie alla loro particolarità, sono adatti ad ogni ambiente di casa, sia ad una cucina, che anche ad un soggiorno moderno.

Tende a pannello

Molto simili ad una tenda morbida, le tende a pannello presentano una struttura, appunto un pannello, scorrevole. La particolarità principale di questo tipo di tendaggi è che possono essere personalizzati sia per lunghezza che per estensione. Così facendo, vanno a creare un gioco di luci ed ombre, ma anche di contrasti tra tessuti, molto interessante e raffinato. In commercio ne esistono di diversi tipi, anche di legno, che si sposano molto bene con l’arredamento in stile giapponese.

Tende veneziane

Probabilmente questa ultima opzione vi lascerà un po’ sorpresi, trattandosi di tendaggi molto classici, ma le tende veneziane sono state rimodernate, e sono ottime per gli ambienti moderni. Pensate prevalentemente per uffici e studi, queste tende hanno la particolarità di schermare, o far entrare, dipende dai punti di vista, la luce, a moltissimi gradi, dal più chiuso al più aperto. Esistono in infinite varietà, sia verticali che orizzontali, e realizzate in moltissimi materiali, tra cui il bambù, più adatto ad una zona living o ad una zona notte.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Seconda casa in montagna, dove comprare: valutazioni per l’acquisto

Soggiorno rustico moderno con camino: idee per arredare

Leggi anche
Contents.media