Come misurare le tende: una semplice guida

Ecco tutti i dettagli per prendere correttamente le misure.

Sono spesso un punto focale di una stanza, ma sai davvero come misurare le tende? I rivestimenti delle finestre portano stile, carattere e calore in una casa, ma quando si scelgono le tende vanno considerati diversi fattori.

Se vuoi che le tende siano sorprendenti, allora considera un paio di lunghezze complete che raggiungono la terra, o anche una lunghezza extra lunga che poi si accumula sul pavimento, creando un look lussuosamente moderno.

Le tende sono anche disponibili in diversi tipi di titoli, con diversi modi di appenderle. Le teste a occhiello hanno grandi anelli di metallo cuciti nella testa e, come le teste a linguetta, sono infilate direttamente su un palo per tende. Ciò permette alle tende di essere appese in lunghe pieghe uniformi.

Le pieghe a matita assomigliano a matite in fila, mentre le pieghe a pizzico raccolgono il tessuto in grappoli e sembrano più informali.

Le pieghe a onda hanno una finitura più fluida e curvilinea. Tutte e tre possono essere appese a un binario o a un palo.

Una volta che hai deciso l’effetto che desideri, monta il binario della tenda o il palo. Qualunque cosa tu scelga, ha bisogno di essere appeso prima di misurare le tende.

Misurare le tende: la larghezza

Il binario o palo dovrebbe essere appeso circa 15cm o 6 pollici sopra la finestra, ed essere 15-20 cm più ampio su ogni lato. Se si desidera creare un senso di altezza nella stanza, puoi appendere il binario o il palo a pochi centimetri più in alto.

La maggior parte delle tende pronte sono disponibili in queste larghezze: 117 cm, 168 cm o 228 cm. Per capire di quale hai bisogno, misura la lunghezza del binario o del palo (tra i terminali), non la finestra. Questa misura è la larghezza di ogni tenda e significa che avranno un bel raccolto pieno anche quando sono chiuse.

La pienezza della tenda è ciò che crea la finitura sontuosa che è così desiderabile. Diversi tipi di intestazione richiedono diversi livelli di pienezza. Allo stesso modo, un tessuto sottile può richiedere più tessuto – una maggiore pienezza – di un materiale più spesso per ottenere un aspetto simile.

Se il tuo binario per tende ha una sovrapposizione, aggiungi la lunghezza della sovrapposizione alla misura della larghezza del binario.

come misurare le tende

Misurare le tende: la caduta

Le tende pronte sono vendute in 137cm, 182cm, e 228cm di caduta, mentre alcune gamme arrivano fino a 274cm. Misura la caduta dal tuo palo o binario della tenda. Se stai comprando tende con occhielli o tab top, misura dalla parte superiore del palo per consentire l’intestazione del tessuto sopra il palo. Per la piega a matita o pinch pleat, misura dalla parte superiore della pista o il fondo degli anelli su un palo, a seconda del look che si desidera ottenere.

Le tende di lunghezza davanzale dovrebbero terminare 1 cm sopra il davanzale; le tende sotto il davanzale dovrebbero raggiungere circa 15 cm sotto il davanzale, e le tende di lunghezza pavimento dovrebbero raggiungere 1 cm sopra il pavimento. Se la tua finestra ha un radiatore sotto di essa, le tende dovrebbero finire 2-3 cm sopra il radiatore in modo che il calore non sia bloccato dal tessuto.

Se hai qualche dubbio o se preferisci avere le tue tende perfettamente adattate alla tua finestra, prenota un appuntamento per un montaggio professionale. Esistono diversi modi per arredare la casa con delle meravigliose tende: una volta scelte, affidati agli esperti per farle montare.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lista di controllo per il trasloco: tutto ciò che devi sapere

Dieci aree rurali più convenienti per comprare una casa nel Regno Unito

Leggi anche
Contents.media