Come migliorare l’illuminazione della camera da letto

Ci sono molti modi interessanti per creare un'illuminazione d'ambiente nella vostra camera da letto.

Migliorare l’illuminazione della camera da letto è molto importante, in quanto quest’ultima gioca un ruolo fondamentale. È molto importante sia per svegliarci pronti per un nuovo giorno al mattino, sia per rilassarci di notte per un sonno ristoratore.

Per ottenere il miglior uso della luce, non vorrete affidarvi a una sola lampadina principale per illuminare l’intera stanza.

Ci sono molti modi migliori e più interessanti per creare un’illuminazione d’ambiente nella vostra camera da letto.

Luce naturale

Per migliorare l’illuminazione della camera da letto è importante assicurarsi che ci sia molta luce naturale che entra nella stanza. Questo aiuta a creare una sensazione chiara e spaziosa; ottimo per quando si potrebbe trascorrere del tempo lì dentro durante il giorno.

Tende e tendaggi

Potete controllare la luce naturale facendo montare delle persiane, che permettono di regolare sia l’angolo che la quantità di luce che entra nella tua stanza. Tuttavia, anche quando sono completamente aperte, possono ancora bloccare parte della luce del sole. Se non avete una finestra rivolta al sole, allora potreste preferire optare per una tenda avvolgibile o alcune tende che possono essere spostate completamente fuori dalla finestra, permettendo alla luce naturale di passare il più possibile.

migliorare l'illuminazione camera da letto

Specchi

Un altro ottimo modo per migliorare l’illuminazione è usare uno specchio. Uno specchio ben posizionato nella camera da letto aiuterà a riflettere la luce naturale negli angoli più bui dove altrimenti non arriverebbe dal suo punto di ingresso alla finestra. Il vetro aiuta anche a creare l’illusione dello spazio, che può fare miracoli nelle camere da letto più piccole.

Illuminazione ambientale

Più tardi nel corso della giornata, quando il sole sta tramontando e la luce naturale si sta esaurendo, ci si affida alla luce ambientale per illuminare la stanza. Avete bisogno di un’illuminazione che crei una sensazione accogliente, in modo che possiate sentirvi calmi e rilassati nella vostra camera da letto.

Luci fatate

Appendendo alcune luci fatate intorno alla tua stanza, potete beneficiare di piccole luci incrementali piuttosto che di un’unica fonte abbagliante. Questo è ottimo per trasformare una camera da letto in uno spazio serale rilassante.

come migliorare l'illuminazione

Lampade

Le lampade sono un’altra grande fonte di luce ambientale. Sono ideali per l’uso sui comodini, offrendo un facile accesso per lo spegnimento senza lasciare il comfort delle coperte. Le lampade più alte possono anche essere collocate negli angoli della camera da letto per illuminare aree che possono essere troppo scure quando la lampadina principale è spenta.

Luci principali

Avere una luce principale nella stanza è essenziale; non vorrete lavorare, fare le pulizie di primavera o riorganizzare lo spazio senza la possibilità di avere la piena luminosità per avere una visione chiara. Optando per una lampadina a LED luminosa otterrete la migliore visibilità, poi potrete scegliere un paralume o un apparecchio di illuminazione che si adatti al tema dell’interior design della vostra camera da letto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Affittare una casa: questioni di design da considerare

Arredare con il grigio: quali sono le migliori combinazioni

Leggi anche
Contents.media