Come pulire il forno in 5 minuti: una guida efficace

Il forno è sporco ma non avete tanto tempo per pulirlo? Questi semplici passaggi lo renderanno pulito e splendente.

Non sapete come pulire il forno in 5 minuti? Ci pensiamo noi. Questi semplici passaggi vi permetteranno di avere un forno pulito e splendente in pochissimo tempo.

Vi ricordiamo che è molto importante pulirlo regolarmente. Un forno sporco può causare cattivi odori ma anche dare vita a potenziali incendi, in particolar modo con l’accumulo di grasso.

Come pulire il forno in 5 minuti: una guida efficace

Procuratevi dei guanti di gomma, un panno in microfibra, dell’aceto e del bicarbonato. In alternativa, esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia del forno.

Prestate attenzione ad alcuni detergenti commerciali, dato che possono essere molto aggressivi e rilasciano anche fumi chimici. Nel caso li utilizziate, assicuratevi di lavorare con le finestre aperte. Oltretutto, pulite il forno quando è completamente freddo e rimuovete i ripiani e la griglia.

Immergete i ripiani nell’acqua calda, in modo da rimuovere eventuali residui di grasso. Successivamente, versate il bicarbonato in una ciotola insieme a una piccola quantità di acqua che permetta di creare una pasta densa. Prendetela con un panno e spargetela sui ripiani e nell’interno del forno, compreso lo sportello. 

come pulire il forno in 5 minuti consigli

L’ideale sarebbe lasciar agire il composto per diverse ore, se non per tutta la notte, ma già in questo modo dovreste essere in grado di igienizzare al meglio il forno. Successivamente, raschiando via i residui, immergete un panno nell’aceto e pulite nuovamente l’interno del forno. I residui di bicarbonato potrebbero iniziare a frizzare: non preoccupatevi, è assolutamente normale. 

Una volta fatto, assicuratevi di pulire tutto con un panno umido. Potreste dover ripetere il procedimento più volte. Se l’odore dovesse essere un po’ troppo forte, potreste mettere a scaldare in forno una fettina di pane in modo che assorba qualsiasi odore sgradevole (attenzione a non farla stare troppo tempo, però!).

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Bruce Lee: interni e stile

Come pulire il forno a microonde: pratici consigli

Leggi anche
Contentsads.com