Come aggiustare lo sportello del forno: guida fai da te

Lo sportello del forno non si chiude bene o è ostruito? Vi sveliamo come aggiustarlo in semplici passi.

Sapere come aggiustare lo sportello del forno vi permetterà di continuare a preparare le vostre pietanze preferite senza sprecare tempo e soldi.

La causa del guasto dipende, tuttavia, da diversi fattori. Ognuno di essi ha bisogno di soluzioni specifiche. Scopriamole nel dettaglio.

Come aggiustare lo sportello del forno: guida fai da te

Controllare il blocco

Si tratta di un meccanismo che si attiva automaticamente quando c’è l’autopulizia o in altre circostanze. Se dovesse esserci questo blocco, potreste avere difficoltà a chiudere lo sportello. 

Vi basterà aprire la serratura e accertarvi che non ci sia alcun blocco. Assicuratevi anche che non ci sia sporcizia a ostruire i meccanismi, dato che molto spesso rappresentano un problema reale. 

Spingere bene le griglie

Molte persone tendono a estrarre le griglie, in modo da prendere il cibo con più facilità. Tuttavia, è necessario assicurarsi che quest’ultime siano inserite correttamente all’interno del forno. Spingetele correttamente e accertatevi che non ostruiscano la chiusura.

Controllare il telaio dello sportello

Controllate attentamente l’area in cui il bordo dello sportello e del forno si incontrano. Il forno dovrebbe avere una guarnizione che intrappola il calore all’interno del macchinario. Se quest’ultima dovesse essere guasta, o se dovesse esserci dello sporco, lo sportello potrebbe non chiudersi correttamente.

come aggiustare sportello del forno

Cerniere allentate

In molti casi, la causa principale deriva semplicemente dalle cerniere allentate. Controllate i bulloni e serrateli correttamente in caso di bisogno. Avrete bisogno di un cacciavite. Accertatevi anche che le cerniere non siano piegate. In tal caso, stringete i bulloni fino a quando la cerniera non tornerà al suo posto e lo sportello del forno si chiuderà in modo corretto.

Ricordate che è comunque importante pulire regolarmente il forno: premunitevi di un panno umido o di una spugna e pulite tutto ciò che riuscite a raggiungere. In questo modo il forno funzionerà correttamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiustare lo sportello della lavatrice

Le case più belle dei vip italiani: quali sono e dove si trovano

Leggi anche
Contentsads.com