Home » Fai da te e bricolage » Stencil per muro fai da te: tecniche e materiali

Stencil per muro fai da te: tecniche e materiali

Gli stencil sono un sistema per decorare le pareti che rende gli ambienti più belli, con poca spesa e qualche tocco di colore.
Gli stencil aiutano anche chi non è particolarmente esperto ad abbellire ogni stanza con risultati ottimali anche per chi non ha grande manualità.

In commercio se ne trovano di ogni tipo, ma se gli stencil non sono di proprio gradimento, si può provare a realizzarne uno in autonomia con pochi e semplici strumenti.

Ecco come fare gli stencil per muro fai da te.

Stencil per muro fai da te

Stencil per muro fai da te: le tecniche di realizzazione

Lo stencil per muro è una tecnica che consente di replicare in modo infinito lo stesso disegno. Questa particolarità consente di appoggiare lo stencil sul muro e ottenere tutti gli effetti che si desiderano.

Il tipo di disegno

Il primo passo è quello di decidere quale disegno si vuole riprodurre: si può scegliere fra un disegno a mano libera, per chi è capace, oppure ricopiare un disegno di riviste o trovato su internet, semplicemente ricalcando i bordi.

Stencil per muro

I ponti

Una cosa alla quale bisogna prestare molta attenzione sono i cosiddetti ponti, ossia quella parte di carta che intercorre fra uno stencil e l’altro e che serve per assicurare che lo stesso si mantenga ben aderente al muro.
Se i disegni lasciano parecchio spazio vuoto, si possono ricreare artificialmente con del nastro adesivo per una perfetta tenuta dello stencil.

Ponti

Posizione lo stencil sul muro

Una volta pronto lo stampo non resta altro da fare che posizionarlo sul muro e procedere a passare la vernice sulle parti vuote, così da ottenere sul muro il disegno desiderato. Basterà sollevare lo stencil di carta una volta passata la pittura e il gioco è fatto!

I materiali utilizzati per gli stencil per muro fai da te

Per realizzare gli stencil per muro fai da te occorre avere a portata di mano alcuni materiali che facilitino la lavorazione.

La carta

In particolare servirà della carta, meglio se il Mylar che rende più semplice il disegno e il taglio.

Stencil da parete

La gommapiuma

Il disegno su carta verrà poi appoggiato su un quadrato di gommapiuma per la realizzazione dello stampo vero e proprio.

Altri materiali

In alternativa alla gommapiuma si possono utilizzare anche altri materiali come il cartone, la plastica, il legno ma sono tutti di lavorazione più difficile. Il taglio verrà poi realizzato con l’aiuto di un apposito taglierino e si può ricorrere anche all’utilizzo di un compasso o un goniometro per riuscire ad eseguire un disegno più preciso.

Lavorazione su legno

Posizione il stencil sul muro

Ora che lo stampo è pronto, non resta che poggiarlo sul muro, cercando di rispettare delle immaginarie linee verticali o orizzontali che serviranno per la successiva posa.

Posizionamento sulla parete
Quindi verniciare la parte scoperta dello stencil con il colore desiderato. Quando si staccherà lo stencil dal muro, sulla parete ci sarà il disegno deciso per un effetto davvero molto scenico.

I soggetti migliori per gli stencil per muro

Sono molti i disegni che possono essere sfruttati per gli stencil per muro fai da te. Ovviamente il disegno da scegliere dipende molto dal gusto personale, ma anche dalla capacità di disegnare di chi li vuole realizzare e soprattutto dalla manualità in attività fai da te perché soggetti troppo complicati possono non rendere bene sul muro.

Stencil

La scelta del soggetto deve avvenire anche in base alla destinazione della stanza, al suo stile e all’arredamento generale dell’ambiente.

I soggetti astratti

I soggetti più amati sono quelli astratti che ripropongono spirali, tribali oppure altre forme geometriche.

Stencil astratti

I soggetti fiorati

Molto belli e facili da realizzare anche gli stencil per muro fai da te fiorati, magari di dimensioni differenti così da creare un bell’effetto scenico sui muri, pure in tonalità differenti.

Stencil floreati

I soggetti per i bambini

Per la camera di un bambino potrebbe essere una bella idea uno stencil che propone nuvolette, trenini, pesciolini e tanti altri disegni teneri che renderanno la stanzetta dei più piccoli molto romantica.

Stencil per bambini

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare il terrazzo con mobili in vimini: consigli creativi

Box doccia a nicchia: 11 idee di design

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.