Advertisements

Come scegliere il colore delle pareti per un soggiorno piccolo?

Advertisements
Advertisements

Non sapete come scegliere il colore delle pareti per un soggiorno piccolo? Scegliere i colori per una nuova stanza può essere una delle parti più emozionanti dell’arredamento, ma ammettiamolo, può essere un campo minato. Dopotutto, ci sono così tante tonalità tra cui scegliere e il colore può essere soggettivo, per questo motivo è utile sapere come la tonalità scelta sarà e come vi farà sentire, soprattutto quando si tratta di idee cromatiche per soggiorni piccoli.

Advertisements

Forse desiderate dare l’impressione di una stanza più spaziosa con pareti più alte, oppure desiderate uno schema che sia casalingo, accogliente e quasi simile a un rifugio? Forse siete orientati verso qualcosa di luminoso e audace, ma temete che sia troppo per una stanza di piccole dimensioni? Qualunque sia il vostro dilemma progettuale, siamo qui per aiutarvi.

Come scegliere il colore delle pareti per un soggiorno piccolo?

Scegliete un rosa pallido

Il rosa ha preso piede nel mondo degli interni, ma piuttosto che un colore troppo acceso, l’uso di un rosa più chiaro può creare un’atmosfera serena, ideale se siete alla ricerca di idee cromatiche per soggiorni piccoli che lascino una sensazione di calma.

Sebbene le dimensioni di una stanza siano chiaramente quelle che sono, ci sono alcuni piccoli consigli che possono aiutarvi a massimizzare lo spazio o a sfruttarne i limiti comprendendo gli effetti del colore e della lucel. Delicati rosa terra sono scelte amichevoli con un calore di fondo.

Si può anche pensare di portare il colore delle pareti anche sul soffitto, in modo da sfumare l’altezza naturale delle pareti con una saturazione morbida del colore.

Avvolgere la stanza con un colore intenso

Se siete preoccupati di usare colori profondi e drammatici in un soggiorno di piccole dimensioni, nel caso in cui facciano sembrare lo spazio troppo buio, potreste essere sorpresi di sapere che in realtà possono creare un’atmosfera davvero accogliente. E, se non siete ancora sicuri, potete sempre utilizzarli su una sola parete, come quella del camino o delle nicchie.

Stratificate i colori neutri

I soggiorni chiari e luminosi non devono necessariamente sembrare insipidi: utilizzate invece i neutri caldi per creare uno schema interessante che si adatta perfettamente a un soggiorno piccolo. Ricoprite i tessuti con tappeti, cuscini e tendine per le finestre e utilizzate motivi e trame delicate per aggiungere interesse.

Molti scelgono di utilizzare il bianco brillante per le idee cromatiche dei soggiorni piccoli con l’obiettivo di far sembrare la stanza più grande. Tuttavia, i colori neutri chiari utilizzati in uno schema tonale avranno lo stesso effetto, pur non apparendo troppo spartani. Se in una stanza piccola c’è molta luce naturale, l’uso di toni morbidi e chiari farà sembrare la stanza più spaziosa.

Riscaldare con toni ricchi

Indipendentemente dalla stagione, potete dare al vostro soggiorno compatto un’atmosfera calda e invitante utilizzando toni ricchi. Il rosso scuro, ad esempio, è ideale se mescolato con i toni del prugna e dei frutti di bosco, come mostrato qui, e gli elementi di legno e mattoni nei mobili, nel pavimento e nella parete del camino conferiscono all’ambiente un’atmosfera rustica e campestre.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli