Pareti in legno moderne: esempi e soluzioni per ogni casa

Di seguito tanti modelli tra cui scegliere le forme e i motivi più belli per pareti in legno moderne, per rendere unici gli interni della propria casa.

Già dalla prima metà del ventesimo secolo il legno per le pareti era particolarmente di moda. Quest’usanza, dissolta col tempo, torna in voga in tempi più moderni. In che modo? Utilizzando pannelli ampi e luminosi, che decorano le case contemporanee di tutto il mondo.

Ecco alcuni esempi di pareti in legno moderne da utilizzare nella propria abitazione.

Legno per le pareti: i vantaggi del materiale

La scelta del legno, anche nell’arredo, porta a numerosi vantaggi, non solo a livello estetico, ma anche per la struttura della casa in sè. Il legno infatti è un isolante naturale, grazie alla sua consistenza porosa che trattiene il calore. Una casa con pannelli in legno infatti, garantirà un minor consumo di energia per essere riscaldata.

Inoltre il legno è facilmente reperibile in natura, può essere reciclato, e quindi diventare una soluzione ecologica, a favore dell’ambiente. Dal punto di vista estetico il legno è un materiale molto versatile: dalla sua lavorazione infatti possono nascere pannelli adatti ad un arredamento elegante e moderno, ma anche rustico e country.

Pareti legno4

Pareti in legno moderne

Non resta che dare un’occhiata ai tanti modi in cui le pareti possono essere realizzate con il legno, per decidere la soluzione più adatta alla propria casa.

Pannelli sottili verticali

Un’opzione molto moderna è quella di utilizzare dei pannelli in legno molto sottili. Se posti verticalmente faranno sembrare la stanza molto più alta. Quindi, questa soluzione potrebbe essere utile per slanciare un ambiente piccolo.

Pareti legno5

In orizzontale

Nel seguente esempio invece le assi di legno sono state lasciate quasi completamente al naturale e sono state disposte in orizzontale. Il loro colore contrasta perfettamente con il bianco dell’arredamento e fa sembrare la stanza più larga. È un’altra soluzione per una stanza stretta.

Pareti legno6

Geometrie

Il terzo modo di utilizzare il legno per le proprie pareti è quello di disporre le assi creando una composizione geometrica. Questo è un utilizzo estremamente moderno del legno e che renderà la parete decisamente originale.

Pareti legno3

Un tocco rustico

In questo esempio i pannelli di legno sono di nuovo grezzi e sono stati scelti in accordo con il legno delle travi a vista. Il risultato è quello di un arredamento rustico, ma molto moderno. Grazie alle tonalità del resto de mobilio, questo soggiorno potrebbe addirittura rientrare nella categoria di arredo Scandinavo.

Questo dimostra l’estrema versatilità che le pareti in legno possiedono, adattandosi ad ogni stile.

Pareti legno2

Luci ed effetti tridimensionali

Chi ha detto che una parete in legno debba essere piatta? Qui tra le cavità dei pannelli di forma quadrata sono state inseriti della luci, creando un effetto tridimensionale decisamente moderno.

Pareti legno1

Legno ridipinto

Nel caso in cui il colore naturale del legno non fosse adatto all’arredamento della propria casa, si può sempre pensare di ridipingerlo del colore che si preferisce. In questo caso le pareti in legno sono state rese super luminose grazie al bianco.

Pareti legno

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Bagni moderni verdi: come dare un tocco green

Appendiabiti per parete: accessori moderni per decorare casa

Leggi anche
Contents.media