Home » Arredamento » Nicchia, come arredarla: idee per sfruttare al meglio lo spazio

Nicchia, come arredarla: idee per sfruttare al meglio lo spazio

Le nostre idee per la vostra nicchia e su come arredarla.

Chi di voi ha una nicchia e non sa come sfruttarla? Arredare una nicchia non è un’operazione semplice perché a volte si può essere banali o a volte si può fare una scelta sbagliata. Sebbene sia un angolo piccolo, questo non deve essere sottovalutato e può diventare accattivante.

Advertisements

Ecco le nostre idee per la vostra nicchia e su come arredarla.

Nicchia come arredarla

Nicchia come arredarla: idee per ogni ambiente

Le nicchie si trovano in qualsiasi punto della casa: in bagno, in cucina o in soggiorno. In ogni caso sono molto utili soprattutto negli ambienti piccoli, oltre a svolgere una funzione decorativa, grazie al loro impatto scenografico. Queste contribuiscono a determinare il carattere dell’ambiente grazie al fatto che sono rivestibili o tinteggiabili con vernici di qualsiasi colore. Una nicchia di 120 centimetri può essere adibita come angolo studio, craft room, toilette in camera o come un armadio. Che sia già esistente o che ne vogliate creare una ad hoc, l’importante è valorizzarla con la giusta illuminazione. Ecco alcuni esempi per ogni stanza.

Nicchia

Come arredare una nicchia in soggiorno

Il soggiorno è la stanza dove passiamo il nostro tempo per rilassarci da soli o in compagnia. Proprio per questo, dobbiamo scegliere elementi che siano funzionali, ma che abbiano, allo stesso tempo, una certa estetica. Arredare una nicchia in questo ambiente vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio oltre a esaltare il design del locale. Se non avete idee, allora vi suggeriamo, ad esempio, di utilizzare gli spazi creati dalla canna fumaria del vostro camino decorandoli con specchi o mensole. In alternativa potreste arredare la nicchia dietro il vostro esclusivo divano cono stampe e oggetti raccolti durante i vostri viaggi.

Soggiorno

Per quanto riguarda l’illuminazione, le nicchie possono essere valorizzate al massimo con barre a Led o faretti creando delle scenografie suggestive. Immaginate la bellezza di una nicchia illuminata di sera quando le altre luci sono spente!

Nicchia illuminata

Come arredare una nicchia in cucina

La cucina è la stanza dove lo spazio non è mai sufficiente. Le mensole, i ripiani o gli spazi aperti sono sempre colmi di oggetti. Per questo tipo di stanza vi suggeriamo di realizzare una nicchia nel muro da arredamento in modo tale da giocare con i volumi dell’ambiente e da sfruttare al meglio lo spazio. La profondità, infatti, può essere utilizzata per apporre mensole o ripiani che devono essere in sintonia con il design generale dell’ambiente.

Cucina

Come arredare una nicchia in bagno

Il bagno è una stanza che si presta benissimo per la realizzazione e l’arredamento delle nicchie. Queste possono essere realizzate direttamente all’interno della doccia o della vasca da bagno e sono utili per riporre tutti i prodotti per la vostra igiene personale grazie alle mensole sporgenti. Se la vostra casa non dispone di una lavanderia, una nicchia è perfetta per massimare gli spazi. Predisponete gli attacchi dell’acqua per lavello e lavatrice e fissate una mensola. Inserite la lavatrice alla destra del lavabo e utilizzare la parte superiore per appoggiare i vari prodotti. Sotto la mensola, invece, potreste inserire uno stendino a soffietto in modo da stendere comodamente i vostri panni.

Bagno

Arredare una nicchia in camera da letto

Pensavate che ci fossimo dimenticati della camera da letto? Assolutamente no! Una nicchia può essere utilizzata in modo differente nella camera da letto. Questa, infatti, può essere adoperata per ricavare dei comodini o mini-librerie. Potreste inserire il vostro letto nella nicchia presente nella stana abbinato a due comodini a parete.

Camera da letto

Per esaltare il design della vostra camera rendendolo più originale potreste abbellire la nicchia con faretti o lampade a Led oppure potreste ricorrere alla carta da parati. Questo non farà altro che valorizzare la testiera del letto oltre che alla trama della carta da parati conferendo interesse vivo all’ambiente.

Nicchia illuminata nella camera da letto

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gazebi moderni per giardino: come renderlo unico

Poltrone di design comode: quale modello scegliere

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.