Consigli per la camera da letto Feng Shui

Un meraviglioso rifugio che allontana le energie negative.

Una camera da letto Feng Shui può davvero creare un ambiente d’impatto e incredibilmente piacevole. Quest’antica arte cinese riguarda il raggiungimento dell’equilibrio e la creazione di un ambiente sano.

Adottata dal mondo occidentale nel ventesimo secolo, sta godendo di una rinascita mentre cerchiamo modi per far sì che le nostre case soddisfino i nostri bisogni durante la pandemia.

In nessun luogo ciò è più importante che nella camera da letto, dove cerchiamo un rifugio definitivo da un mondo esigente.

“È davvero importante creare uno spazio sacro e sicuro per riconnettersi con noi stessi e ricostruire la nostra energia”, dice Priya Sher, esperta di Feng Shui.

In termini semplici, il Feng Shui si concentra sulla disposizione spaziale e sul flusso di chi/qi (energia). Si tratta di costruire un rapporto più profondo con ciò che ci circonda, per essere pienamente presenti nel nostro spazio.

Camera da letto Feng Shui: filosofia

Ci sono molte scuole di Feng Shui, dai semplici consigli sugli interni alle complesse valutazioni della casa in cui tutto viene preso in considerazione. In parole povere, si tratta di massimizzare il tuo potenziale bilanciando l’energia del tuo spazio.

La camera da letto è uno spazio in cui passiamo circa un terzo della nostra vita. Quindi, è vitale che l’energia di questo spazio sia bilanciata in modo da poter ricaricare la nostra energia.

Camera da letto Feng Shui: prima di iniziare

Nel Feng Shui, la camera da letto è uno spazio “yin” o tranquillo. Il suo scopo principale è quello di ricaricare la nostra energia mentre dormiamo. Il letto è la chiave. Quest’ultimo dovrebbe essere posizionato con la testa contro il muro e con lo spazio intorno a entrambi i lati, per permettere all’energia di fluire liberamente. Le testiere dovrebbero avere bordi più morbidi; se possibile, dovrebbero essere realizzate in tessuto, perché ciò dona una sensazione più morbida, invitante e rilassante.

È meglio evitare di posizionare il letto sotto la finestra o sulla stessa parete della porta d’ingresso, perché ciò può creare inconsciamente sentimenti di insicurezza e potrebbe farti sentire minacciata o insicura. Anche la simmetria è vitale: optate sempre per due tavoli, due lampade e due cuscini, anche se non sei in coppia.

Per un equilibrio ottimale, includi gli aspetti di tutti e cinque gli elementi: legno, metallo, fuoco, aria, acqua e terra nella camera da letto. Il legno simboleggia la crescita e la vitalità. Il metallo, che sostiene la conoscenza, può essere incorporato attraverso cornici, forme bianche, grigie e metalliche e oggetti sferici.

La terra simboleggia la stabilità e l’equilibrio. Portala dentro attraverso rocce, cristalli e opere d’arte, o un tappeto nei toni terrosi del marrone o dell’arancione. L’acqua, che rappresenta la saggezza e la serenità, può essere riflessa in specchi attentamente posizionati e forme sinuose. Il fuoco, l’elemento della passione, significa anche energia; sfrutta candele e forme triangolari.

Camera da letto Feng Shui: intimità e romanticismo

Posizionare due comodini ai lati del letto fornisce supporto ed equilibrio alla coppia. Una candela delicatamente profumata su ogni tavolo, inoltre, incoraggerà il romanticismo. Lascia spazio su entrambi i lati del letto in modo che ognuno di voi possa camminare, ciò aiuta a creare spazio nella relazione per crescere.

Se possibile, metti una fotografia romantica o un’opera d’arte sulla parete sud-ovest della camera da letto. Un tocco di rosso porta passione, e un’opera d’arte o un oggetto come un vaso vanno più che bene. Inoltre, metti una piccola ciotola di riso su una mensola, così da rimuovere qualsiasi energia negativa persistente.

Camera da letto Feng Shui: la cura di sé

Se dormi da solo, metti il letto in quella che si chiama una posizione “di sostegno”, idealmente quasi in diagonale di fronte alla porta della camera da letto. Metti due comodini per fornire equilibrio, poi sfrutta una pianta di orchidea sul comodino, nell’angolo diagonale alla porta.

Anche un cristallo di quarzo rosa su ogni tavolo può dare uno splendido contributo. Le decorazioni nei toni della terra e le sfumature rosa scuro sono buone per purificare e caricare l’energia se si dorme da soli.

Camera da letto Feng Shui: ufficio domestico

Troppo spesso le nostre camere da letto finiscono per essere spazi multifunzionali privi di un senso di calma ristoratrice. Lavorare in camera da letto non è raccomandato dal punto di vista del Feng Shui, ma se non hai scelta, assicurati di avere un armadio in cui chiudi tutto il tuo lavoro una volta finito. Se hai una scrivania in camera da letto, puoi mettere un divisorio per separare le due aree.

Opta per toni neutri e naturali, perché questi favoriscono il rilassamento. Inoltre, bandisci l’elettronica e i dispositivi di luce blu come televisori, computer portatili, tablet e telefoni cellulari dalla camera da letto ben prima di dormire. Cerca anche di evitare l’accumulo di libri che possono mantenere la mente attiva e rendere difficile il sonno. Assicurati che gli unici libri nella tua stanza siano quelli che stai leggendo.

Camera da letto Feng Shui consigli

Camera da letto Feng Shui: promuovere il sonno

Anche in questo caso, bandisci tutta l’elettronica e libera lo spazio sotto il tuo letto. Immagazzinare oggetti sotto il letto è deleterio, perché la tua energia ha bisogno di fluire attraverso di esso mentre dormi. Ciò non può accadere con un sacco di oggetti nascosti sotto, ed è uno dei motivi dei disturbi del sonno.

Infine copri le finestre, soprattutto di notte. Ciò impedisce alle energie negative di entrare nella stanza durante le ore di sonno.

I migliori colori e texture

Per una camera da letto rilassante che promuove il rilassamento e la ricalibrazione, è meglio decorare in tonalità calmanti di lilla e grigio. Scegli tessuti tattili – idealmente organici – e introduci profumi che favoriscano il sonno come la lavanda, per promuovere modelli di sonno sani.

Le tonalità tenui, quasi pastello, aggiungono un senso di maturità e calma a uno spazio, e sono una grande alternativa al crema, al grigio e al grigio. Anche la biancheria da letto può giocare un ruolo essenziale, soprattutto le sue tonalità e i suoi tessuti.

Camera da letto Feng Shui: cosa evitare

  • Il bianco puro in tutto è troppo severo.
  • Tonalità brillanti e audaci come il rosso o il neon
  • Un’abbondanza di piante
  • Pesanti testiere di ghisa o di metallo, in quanto sbilanciano il flusso di energia
  • Tutto ciò che è sovradimensionato o incombente, come un enorme armadio
Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto perfetta per Instagram: come arredarla

Come scegliere le luci da interno a parete per la vostra casa

Leggi anche
Contents.media