Cosa abbinare alle pareti scure di una stanza?

Scegli una tonalità d'accento contrastante e mettila in mostra.

Le pareti scure – in colori profondi, tonalità sature e toni gioiello – possono creare un senso di comfort in una stanza o dare un tocco drammatico. Se stai cercando di fare una dichiarazione in un soggiorno, camera da letto o sala da pranzo, ecco cosa abbinare alle pareti scure e dai toni profondi.

Poiché le pareti marroni completano la maggior parte degli stili di arredamento e delle finiture, mettono splendidamente in mostra pezzi spaiati di periodi diversi. Per creare arrangiamenti per la stanza, scegli un mix eclettico di arredi e accessori che sono notevolmente più chiari o più scuri di colore rispetto alle pareti. Posiziona mobili di colore chiaro, paralumi formosi ed elementi architettonici di recupero contro le pareti scure per dare alla stanza un senso di leggerezza.

Tonalità profonde e semplici

Le pareti rosso lampone danno un benvenuto calorosamente energico, ma hanno bisogno di un po’ di moderazione per essere adeguatamente godute. Scegli una tonalità d’accento contrastante (come un verde chartreuse), e mettila in mostra in tessuti a fantasia. Scegli tessuti che mettano il colore scuro delle pareti su uno sfondo bianco per creare drappeggi che non sbiadiscano nelle pareti.

pareti scure abbinamento

Il bianco è sempre la scelta giusta quando si accentuano le pareti scure. Dipingi i soffitti e la falegnameria di bianco brillante per una finitura nitida che incornicia le pareti e amplifica l’impatto del colore delle pareti. Usa finiture satinate o a guscio d’uovo sulle pareti, finiture piatte sul soffitto e finiture lucide sul legno per creare variazioni di lucentezza che aumentano l’interesse generale.

E in caso di pareti nere?

Le pareti nere non funzionano in tutte le stanze, ma assumono facilmente un ruolo da protagonista nei piccoli bagni dotati di rivestimenti in piastrelle bianche e infissi. Aggiungi accessori cromati che riflettano la luce, scultoree applique d’argento e mensole di vetro verde o trasparente. Aumenta il calore esponendo specchi e opere d’arte in cornici di legno marrone medio.

I mobili

Lega le disposizioni dei mobili, le finestre e i letti alle pareti di colore scuro usando tessuti che combinino sfondi chiari e variazioni del colore delle pareti. In una camera da letto, il tessuto del drappeggio può riprendere la tonalità blu reale delle pareti, ma può introdurre un tono cremoso che si ripete sulla testiera imbottita e nel copripiumino. I toni dell’acqua dei drappeggi riappaiono in tonalità più chiare e più scure sui tessuti dei cuscini d’accento.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare la casa in bianco e nero

I modi più semplici per aggiungere colore alle tue stanze

Leggi anche
Contents.media