La cucina in muratura in stile mediterraneo: tra bellezza e tradizione

La cucina in muratura in stile mediterraneo: le cucine di una volta, eleganti e rustiche allo stesso tempo, hanno fascino anche oggi.

La cucina è l’ambiente più importante della casa, dove si riuniscono amici e parenti, deve essere luminosa, ampia, calorosa, confortevole e pratica, come riescono ad essere solo le cucine in muratura in stile mediterraneo che accomunano le strutture antiche della pietra con il moderno.

Nonostante non siano cucine economiche da realizzare, sono resistenti e durano molti anni. Ha anche il vantaggio di poter essere personalizzata, scegliendo alcuni materiali. La cucina mediterranea ha i colori della natura che vanno dal bianco al blu marino, alcune possiedono anche i colori caldi dell’autunno che si presentano nelle gradazioni dell’ocra e del beige.

Come ispirazione si possono prendere le cucine in stile greco.

cucina in muratura in stile mediterraneo

La cucina in muratura in stile mediterraneo: l’illuminazione

Le luci della cucina sono importanti. Se di giorno la luce naturale penetra normalmente dalle finestre, per la sera si dovranno applicare delle plafoniere. Volendo vanno bene anche dei lampadari, in acciaio o in vimini, mentre il piano cottura avrà la sua luce integrata nei ripiani alti della cucina.

Le decorazioni

Le decorazioni per tipo questa cucina sono molteplici, dipende dai vostri gusti, ma dettagli come le pentole in rame applicate al muro non possono mancare. Il tavolo ed i piani avranno, come di consuetudine, una base in marmo preferibilmente sulle tonalità del bianco.

arredo in rame

L’arredamento della cucina in muratura in stile mediterraneo

La cucina in muratura si arreda in base alla grandezza della stanza: se è ampia potete pensare ad un’isola centrale ovviamente in muratura con base di maiolica colorata, molto facile da pulire. Si affiancherà anche un forno in muratura, un’aggiunta perfetta per una cucina mediterranea.

Se avete a disposizione una cucina piccola, potreste optare per utilizzare un angolo per allestire la cappa fumaria rivestita di maioliche o tutta in metallo e sotto la base della cucina.

Pavimenti e muri

La scelta dei materiali per realizzare il pavimento per questa tipologia di cucina è molto ristretta, potete scegliere il parquet oppure il cotto. Per i muri invece potrete farli di colore chiaro oppure utilizzare un intonaco rustico molto elegante soprattutto se ci sono arcate o travi a vista. Con la struttura in muratura si possono anche ricavare delle nicchie e rivestirle in maiolica siciliana.

Scritto da Caterina Bianco
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare prima di acquistare una casa: preziosi consigli

Come realizzare una cucina rustica: consigli di design

Leggi anche
Contentsads.com