Cucina in stile greco: portare la cultura mediterranea a casa

Come arredare una cucina in stile greco per portare a casa l'atmosfera soleggiata e marina del Mediterraneo.

Tutti rimaniamo meravigliati di fronte alla bellezza delle isole greche con le loro graziose casette tutte bianche e blu. Perché allora non portare l’inconfondibile stile greco in casa nostra? Ecco i consigli per arredare e decorare una cucina in stile greco.

Cucina in stile greco: i colori

Ovviamente, per una cucina d’ispirazione greca, i colori fondamentali sono il bianco, il blu e l’azzurro. Tuttavia, le tendenze di home decor propongono anche una delicata tonalità di verde in alternativa al classico blu.

Naturalmente a questa tavolozza di base possono essere aggiunti anche altri colori, come ad esempio sfumature delicate di rosso e arancione del legno scuro naturale o della ceramica e terracotta che possiamo ritrovare in belle anfore decorative.

Cucina in stile greco: i materiali

In una cucina dallo stile greco, la scelta deve ricadere sui materiali naturali: legno, pietra, marmo. Per la parete della cucina usate piastrelle in ceramica decorate a mano, con motivi astratti e geometrici, come mosaici e maioliche che rimandano alla cultura e all’arte greca; oppure, decorativi e floreali di ispirazione naturalistica.

Per il pavimento vanno bene le più semplici piastrelle in terracotta.

cucina in stile greco piastrelle

Cucina in stile greco: tradizionale e moderna?

È possibile declinare la cucina in stile greco in chiave tradizionale o anche moderna. Per uno stile greco tradizionale, optate per una cucina in muratura, completando l’ambiente con muretti, pareti in pietra, archi e travi a vista. Per una cucina dallo stile più moderno, scegli mobili dall’aspetto più contemporaneo, puntando magari sul colore blu o azzurro. Se volete osare, potete provare a mixare elementi classici e moderni per un risultato molto creativo ed unico.

Cucina in stile greco: pochi e semplici mobili

La cucina in stile greco è composta da mobili essenziali, senza ingombri inutili. Inoltre, sono caratterizzati da linee pulite e squadrate. In una cucina in stile greco classico il centro è rappresentato dal tavolo, che deve essere in legno e possibilmente grande, mentre in una più moderna il focus della cucina può essere un’isola.

cucina in stile greco

Scritto da Vincenza Lucà

Lascia un commento

Come arredare un soggiorno piccolo con cucina

Tavoli da esterno allungabili: idee e consigli