Come arredare un soggiorno piccolo con cucina

Avete un soggiorno piccolo con cucina? Vi sveliamo i consigli per arredarlo correttamente

La vostra casa ha il soggiorno piccolo con la cucina annessa? Nessun problema. Se pensate che ciò renda la vostra casa meno bella e accogliente delle altre vi sbagliate. Non contano i cm quadrati, conta come questi cm vengono arredati e personalizzati da ognuno.

Bisogna quindi sfruttare lo spazio che si ha a disposizione, saper scegliere il giusto arredo e puntare anche sugli accessori, perché sono proprio quelli che a volte possono fare la differenza.

E ora vediamo i consigli per rendere il vostro soggiorno piccolo con cucina più bello, originale e accogliente.

Soggiorno e cucina

Soggiorno piccolo con cucina? Ecco alcuni consigli per arredarlo

Uno dei consigli principali è prediligere gli stessi colori per i due ambienti e dare quindi una continuità cromatica. Usare colori chiari, come ad esempio il bianco, ma anche il grigio, è più indicato perché faranno sembrare il vostro soggiorno piccolo con cucina più ampio, spazioso e luminoso, al contrario dei colori scuri che invece potrebbero dare l’idea di una stanza piccola e piatta.

Soggiorno piccolo con cucina: separare o no gli ambienti

Soggiorno e cucina

Nel caso in cui la vostra casa abbia il soggiorno piccolo e la cucina nella stessa stanza dovete decidere se separare con gli arredi i due ambienti oppure no. Nel primo caso potrete farlo mettendo un divano con le spalle rivolte verso la cucina oppure un mobile, ma anche l’isola della cucina, se ce l’avete. In poche parole, è necessario posizionare un arredo in maniera parallela alla cucina (come in foto).

Se invece optate per un open space, quindi per un ambiente unico, senza divisori, allora posizionate il divano oppure l’isola in maniera perpendicolare. Questa opzione donerà all’ambiente più profondità e armonia.

Soggiorno e cucina

Soggiorno piccolo con cucina: puntare sugli accessori

Soggiorno e cucina

Casa piccola non vuol dire privarsi degli accessori, anzi. In questo caso molto importante è la scelta del tappeto, meglio grande, di un bel colore acceso (se l’ambiente ha prevalentemente tonalità chiare e neutre) e da posizionare vicino al divano.

Un altro accessorio su cui puntare è la lampada o il lampadario. Anche in questo caso sceglietelo più ricercato se l’ambiente è costituito da arredi semplici.

Soggiorno piccolo con cucina: inserire delle piante

Soggiorno e cucina

Dare un tocco di verde posizionando sulle mensole, sui tavoli o sui mobili delle piantine da interno può essere un’altra idea. Magari potete optare per delle piante grasse se non avete proprio il pollice verde. Oppure potete scegliere delle piante rampicanti da appendere ai muri. Daranno un aspetto diverso e più originale al vostro soggiorno piccolo con cucina.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori suggerimenti per l’organizzazione della cameretta

Cucina in stile greco: portare la cultura mediterranea a casa

Leggi anche
Contents.media