Cucine in muratura rustiche: fascino senza tempo

Cucine rustiche in muratura: come realizzarle? Se anche voi siete rimasti affascinati da questa soluzione, mettete da parte ogni indugio e iniziate a progettare.

Le cucine in muratura possiedono un’innegabile bellezza senza tempo, che dura negli anni oltrepassando qualsiasi stile. Riporta a un passato dolce e accogliente, fatto di utensili di rame, polenta calda che cuoce nel camino e finestre ghiacciate dalla brina mattutina.

Cucine in muratura rustiche: come realizzarle?

Modelli di cucine in muratura rustiche

Nell’immaginario collettivo una cucina in muratura rimanda inevitabilmente agli ambienti rustici, a grandi locali di campagna e all’amata casa della nonna. A una dimensione domestica che è parte di ciascuno di noi, di un pezzo importante della nostra storia. Eppure, recentemente, le cucine in muratura sono diventate anche una delle scelte più richieste quando si tratta di arredare ambienti moderni.

Cucine in muratura retrò

Per ottenere una cucina in muratura come la classica cucina presente in ogni casa della nonna che si rispetti, è necessario un lavandino in pietra, mobili rustici in legno massello, ceramica alle pareti e una grande cappa in muratura con travi a vista. Se poi si vuole esagerare, il pavimento in seminato di coccio riesce a ricreare fedelmente un tipico ambiente rustico a cui nessuno riuscirà certamente a resistere.

Cucina stile rurale

Innovazione e tradizione

Siete rimasti affascinati dal aspetto rurale delle vecchie cucine in muratura di un tempo, ma non riuscite a fare a meno delle linee essenziali e rigorose dell’arredamento moderno?

Cucine in muratura rustiche moderne

Una soluzione tra innovazione e tradizione è quello che fa al caso vostro: un’accogliente cucina in muratura in cui gli elementi della tradizione si combinano perfettamente con il design minimalista. Il risultano è quello di una raffinata cucina in muratura, rustica e innovativa, ideale per case di campagna dal gusto moderno.

Cucine d’ispirazione fusion

Innanzitutto, è ora di sfatare un mito. Si possono realizzare cucine in muratura rustiche con materiali moderni? Certo, ma come? Un’idea può essere quella in cui due elementi completamente diversi tra loro, come la pietra grezza sulle pareti e l’innovativo rivestimento in resina del piano di lavoro, sono dosati sapientemente. Una proposta che darà vita a un ambiente d’ispirazione fusion dal notevole impatto visivo.

Tra innovazione e tradizione

Un particolare aggiuntivo per rendere ancora più suggestivo e completo l’effetto rustico può essere l’inserimento di vecchie porte di granai, soffitte e cantine come ante per mobili o pensili.

Cucine dal sapore mediterraneo

Una cucina in muratura rustica può rappresentare spesso una valida alternativa per arredare gli ambienti delle case al mare. Un accostamento bizzarro con lo stile mediterraneo? Perché non optare per una soluzione realizzata esclusivamente in muratura con rivestimento in ceramica. Importante non aggiungere pensili o altri complementi di arredo. Il risultato è fresco e visivamente leggero, perfetto per un appartamento vista mare.

Un tocco di romanticismo

D’inguaribili romantici, si sa, è pieno il mondo. Una composizione da sogno può essere quella realizzata in un antico fienile trasformato in cucina. Un ambiente caldo e accogliente in cui a predominare sono gli elementi della tradizione rurale. Pavimento rivestito in cotto, maioliche in ceramica per le pareti e il piano di lavoro, nero di noce per i mobili e mattoni a vista. Una cucina in muratura romantica per la gioia di tutta la famiglia.

Cucine in muratura romantiche

Per curare ogni minimo dettaglio, non può mancare un caminetto con una struttura dedicata a contenere la legna e gli attrezzi. Un angolo suggestivo e di grande effetto.

Cucine per interni raffinati

A volte le soluzioni migliori sono quelle realizzate tramite l’unione di stili ed elementi tra i più diversi. Una cucina eclettica elegante e raffinata può essere il risultato di un intrigante mix, in cui lo stile dei rivestimenti in ceramica e la rifinitura dei pensili in noce massello sposa un lampadario prezioso e un bancone dell’isola dal gusto classico. Una base facilmente personalizzabile con creatività e fantasia.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come apparecchiare la tavola per una cena con amici: le regole chiave

Perché scegliere il pavimento in microcemento per gli esterni

Leggi anche
Contents.media