Sgabelli da cucina per un design moderno e alla moda

Una guida pratica e completa su come scegliere i migliori sgabelli di design moderno per la cucina.

Gli sgabelli sono dei complementi d’arredo che fanno parte delle cucine da sempre. Eppure, nel corso del tempo hanno subito diversi cambiamenti a livello di design. In molte case vengono utilizzati al posto delle sedie da mettere attorno all’isola da cucina, in altri casi, ci si ispira ai banconi dei bar.

Ecco quindi diversi esempi di sgabelli da cucina dal design moderno e innovativo.

Sgabelli cucina2

Sgabelli da cucina: come sceglierli

Trovare lo sgabello più adatto non è un’impresa troppo impegnativa, basterà considerare i fattori principali che faranno da guida durante la scelta.

L’altezza

La prima cosa di cui preoccuparsi è l’altezza: sia quella dello sgabello, che quella del piano di fronte a cui verranno posti. Prendere male le misure renderebbe la seduta dello sgabello scomoda e poco confortevole.

Il materiale e le forme

Gli sgabelli del passato erano fatti principalmente in metallo o in legno. In epoca contemporanea invece, è possibile trovarli in tantissimi materiali. Non rimane che provarli in sede d’acquisto e scegliere quello che si preferisce. Alcuni materiali si prestano più di altri ad assumere forme fantasiose, e possono essere ridipinti per diventare ancora più originali.

Sgabelli cucina10

Comodità e praticità

Da forme e materiali deriveranno i fattori di comodità e praticità. Uno sgabello comodo è generalmente imbottito nella seduta e può essere più o meno confrotevole in base al materiale scelto per realizzarlo. Uno sgabello pratico è poco ingombrante, ma uno con schienale troppo basso potrebbe risultare scomodo a lungo andare.

Sgabelli cucina9

Sgabelli da cucina dal design moderno

Dopo aver considerato tutti i fattori che servono per scegliere lo sgabello più adatto alla propria cucina, ecco una carrellata di modelli dal design moderno che si adatteranno perfettamente a una cucina alla moda.

Imbottitura grigia

In questo primo esempio sono stati scelti tre sgabelli che a livello di design ricordano delle sedie, ma con lunghe gambe color ottone. La seduta è stata resa molto comoda grazie all’imbottitura e al pratico schienale.

Sgabelli cucina7

Cuoio e metallo

I quattro sgabelli assegnati a quest’isola da cucina sono stati realizzati con delle gambe molto sottili, nere e in metallo. La seduta invece rimane imbottita ma con l’esterno in cuoio, per un effetto molto vintage.

Sgabelli cucina8

Per una cucina nera

Per chi non volesse optare per degli sgabelli imbottiti, ecco un modello snello e sottile, molto moderno e in armonia con l’arredamento di design di questa cucina nera.

Sgabelli cucina6

Colori sgargianti

Un design moderno sfida la monotonia delle cucine classiche. È questo il concetto che ha portato alla scelta di tre sgabelli dal design fresco a moderno, che rubano la scena a qualsiasi alto complemento d’arredo.

Sgabelli cucina5

Minimal

Spesso modernità e minimalismo vanno di pari passo. Questi sgabelli infatti sono lineari ed essenziali, sicuramente adatti a un design contemporaneo.

Sgabelli cucina4

Sempre a tema minimal, questi due sgabelli sono stati progettati per essere leggeri ed eleganti.

Sgabelli cucina1

Imbottitura bianca

Infine, un esempio di sgabelli con imbottitura bianca, utilizzati per una cucina moderna ed elegante. Questi modelli sono particolarmente stabili per la forma della base, comodi per la loro seduta e per il poggia piedi.

Sgabelli cucina

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare una cucina in stile newyorkese

Angolo per la colazione fai-da-te in poche e semplici mosse

Leggi anche
Contents.media