Paraschizzi da cucina in resina o vetro: le migliori idee creative

Paraschizzi da cucina in resina o vetro: tutto ciò che c'è da sapere su design e igiene.

I paraschizzi da cucina in resina o vetro rispondono sia ad esigenze di effetto e design ma anche e soprattutto a criteri di Igiene e durevolezza nel tempo. Il mercato offre oggi tante soluzioni differenti in termini di fantasia e colori con pannelli acrilici, pellicole adesive che respingono l’acqua, lastre metalliche.

Paraschizzi da cucina in resina o vetro consigli

Paraschizzi da cucina in resina o vetro, idee di stile e praticità

Ma i rivestimenti che meglio rispondono ai requisiti che abbiamo citato sono la resina e il vetro che con particolari trattamenti possono risultare molto resistenti e rispondere anche a soluzione cromatiche o fantasie personalizzate.

Gli schizzi possono provenire dalla preparazione e dalla cottura dei cibi, dall’acqua del lavello: quindi il rivestimento deve essere preferibilmente senza solchi e fughe perché risulterebbero molto difficili da pulire. Le soluzioni non continue sono da scartare (piastrelle e mosaici a nudo). I paraschizzi da cucina in resina o vetro in questo senso sono particolarmente pratici ed igienici.

Paraschizzi da cucina in resina o vetro, il vantaggio del materiale

Il paraschizzi in resina è riconoscibile dal suo aspetto essenziale e lineare, privo di fughe, naturalmente idrorepellente, e deve presentare uno spessore di almeno 2 mm. Può essere adatto anche per ricoprire piastrelle già presenti senza doverle necessariamente rimuovere. Esistono diverse resine con finitura lucida, satinata oppure opaca.

il paraschizzi in vetro in cucina è la moda del momento: questo materiale può essere trattato termicamente per diventare ancora più resistente alle alte temperature e può ospitare facilmente immagini, effetti o tavole di colore monocromatiche che possono essere applicate con adesivo o semplicemente lasciandole scorrere sul muro retrostante, con la possibilità di essere sostituite facilmente, per cambiare frequentemente aspetto alla cucina con una spesa davvero contenuta e senza limiti alla creatività.

Paraschizzi da cucina in resina o vetro piano effetto marmo

Paraschizzi da cucina in resina o vetro completi o parziali

Il paraschizzi da cucina in resina o vetro può rivestire l’intera parete al di sopra del piano di lavoro oppure solamente una porzione di parete ad esempio quella sopra i fornelli – a seconda dei gusti e delle necessità. Alcuni paraschizzi dispongono di barre di fissaggio su cui è possibile appendere mensole e ganci per utensili, vasetti, piante aromatiche, per rendere la cucina ancora più pratica e piacevole da utilizzare.

Paraschizzi da cucina in resina o vetro piano cottura

Scritto da Elena Piu
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gres porcellanato fine effetto pietra, perché sceglierlo per la casa

Le case più belle costruite nel deserto: la classifica

Leggi anche
Contents.media