Cucina verde: idee e consigli per un ambiente raffinato

Crea un ambiente unico, regala alla tua cucina un tocco di verde, qui alcune idee.

Il verde è un colore incredibilmente affascinante ed elegante. Si sposa con qualsiasi ambiente della casa e soprattutto si declina in diverse tonalità adatte a ogni gusto. Se ami questo colore e vorresti renderlo parte integrante della tua casa ecco alcune idee per una cucina verde.

Cucina verde: idee

Per la tua cucina verde hai diverse opzioni. Puoi decidere di pitturare i muri di verde e lasciare i mobili che avevi in precedenza. Oppure puoi acquistare un nuovo mobilio verde senza però toccare i muri. E, infine, puoi creare un vero e proprio ambiente green in cui tutto è verde.

Sei di fronte a un ventaglio di opzioni piuttosto variegato, ovviamente dipende tutto dal tuo gusto e dalle tue possibilità.

In ogni caso qui troverai alcuni suggerimenti che potranno guidarti verso la scelta migliore per la tua cucina. Qualsiasi decisione prenderai il risultato sarà sorprendente.

cucina verde idee

Prima di tutto andiamo a vedere quali sfumature di verde sono le più indicate per l’ambiente della cucina. Come già detto il verde ha diverse sfumature. Qui ne vedremo otto, ovvero quelle che valorizzano maggiormente questa stanza.

Verde giada

La prima tonalità che andiamo ad analizzare è il verde giada. Questa tonalità di verde si abbina con il bianco delle pareti, inoltre è perfetta se sul piano cottura è previsto un para schizzi in ceramica bianco. Questa idea è perfetta per chi desidera creare un contrasto con il bianco, andando a creare delle zone di colore intense e brillanti.

cucina verde idee

Verde oliva

Passiamo ora a una tonalità più scura: il verde oliva. Questa tonalità è perfetta per amanti dei colori più scuri e compatti. Si tratta di un colore molto contemporaneo perfetto per le cucine dal gusto moderno dove l’accostamento di materiali, come ad esempio i metalli per la rubinetteria, e colori diversi danno vita a un ambiente elegante e al tempo stesso, contemporaneo.

cucina verde idee

Verde abete

Il verde abete è un altro colore che si presta alla cucina. Perfetto per gli accostamenti con i colori chiari, come ad esempio il marmo delle superfici. Ma si presta molto bene anche abbinato al legno che potremmo trovare nel parquet della tua cucina.

Trattandosi di un colore abbastanza scuro, è meglio abbinarlo sempre ad altri elementi più chiari, così da non appesantire troppo l’ambiente, andando a incupire la stanza.

cucina verde idee

Verde salvia

Passiamo alle tonalità più tenui, ed ecco il verde salvia. Questa tonalità è molto soft, perfetta per una cucina in legno. Si tratta di un colore molto versatile, difatti può essere utilizzato sia nelle cucine classiche, sia in quelle che preferiscono uno stile più moderno.

cucina verde idee

Verde acqua

Sei sei affezionato alla tua cucina bianca, ma vuoi darle uno sprint in più allora puoi optare per il verde acqua. Si tratta di una tonalità molto delicata. Colore chiaro, dona luminosità alla stanza, soprattutto se abbinato a colori altrettanto luminosi. Inoltre, si presta a diventare un’ottima alternativa ai così detti colori neutri che generalmente vengono impiegati in cucina.

cucina verde idee

Siamo arrivati alla top 3 delle diverse sfumature di verde più adatte ad una cucina. Ovviamente non si tratta di un vera e propria classifica in quanto la scelta del colore è prettamente soggettiva.

Verde menta

Ora vedremo come andare ad includere il verde menta in cucina. Questo colore è perfetto per rinnovare una cucina in stile country un po’ âgée, ma in generale si presta a svecchiare qualsiasi tipo di stile. Il verde menta è una sfumatura molto brillante, quindi dona all’ambiente un senso di equilibrio e raffinato. Perfetto per ammorbidire le cucine in legno, regalando un po’ di leggerezza a mobili particolarmente spigolosi.

cucina verde idee

Verde muschio

Il verde muschio è perfetto per tutti gli amanti della modernità. Colore brillante e vellutato, donerà alla cucina il giusto livello di luminosità. Anche questo tipo di verde si presta molto bene ad essere combinato con materiali e colori diversi. Grandi risultati si ottengono dall’unione di questo colore con un parquet dalle tonalità chiare e una superficie bianca.

cucina verde idee

Verde petrolio

Ultimo il colore che ritroviamo in qualsiasi ambiente della casa. Sinonimo di eleganza e raffinatezza senza tempo, soprattutto quando è abbinato ai giusti colori. Stiamo parlando del verde petrolio.

Il fatto di essere un colore molto utilizzato non lo rende necessariamente un colore facile. Difatti stiamo parlando di una tonalità molto importante, che necessita di spazi e abbinamenti in grado di valorizzarlo al meglio. Questo colore si sviluppa bene su una parete chiara, preferibilmente bianca.

cucina verde idee

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Japandi design: il trend esotico – minimal per l’arredamento

Covet Awards 2021: come iscriversi per partecipare al concorso

Leggi anche
Contents.media