Decorazione senza tempo per un arredamento tradizionale della cameretta

Una semplice stanza può trasformarsi in un luogo magico e pieno di ricordi.

È possibile creare un arredamento tradizionale per la cameretta che equilibri la praticità moderna con gli interni tradizionali della tua casa. Esistono diverse idee originali in grado di rendere magica qualsiasi stanza, seppur optando per soluzioni semplici.

Fidati del tuo istinto

Sia che decori la cameretta in previsione dell’arrivo del tuo primo bambino, o che rinfreschi uno spazio man mano che la famiglia cresce, devi fare pieno uso del tuo istinto. In questo modo la stanza avrà piena personalità e carattere, e non sarà semplice e monotona.

Schemi di colore

Le sottili sfumature di rosa e blu vengono subito in mente quando si decora la cameretta. Anche la menta smorzata, il giallo tenue e i neutri calmi, come il sabbia o il grigio, hanno un posto gradito nelle case tradizionali.

I toni pastello funzionano particolarmente bene grazie al loro tocco sobrio su colori più brillanti, che assicura che la stanza del bambino sia allo stesso tempo edificante e calmante. Opta per un colore pulibile, se puoi, in modo che le fuoriuscite siano facilmente eliminabili.

Arredamento elegante

Quando pianifichi un arredamento tradizionale per la stanza del piccolo, cerca di creare uno spazio che si adatti al tuo nuovo bambino per un certo numero di anni. Cerca di far durare o adattare la maggior parte dei mobili, con piccoli aggiustamenti dove necessario. Per esempio, mettere la culla in una finestra a golfo sarà bello inizialmente. Tuttavia, quando il tuo bambino crescerà in un piccolo letto, l’intera disposizione della stanza potrebbe dover essere cambiata per accoglierlo.

Anche lo stoccaggio è essenziale, quindi mentre una scatola di giocattoli o una libreria potrebbero non essere ancora accessibili al tuo nuovo bambino, sono comunque ottimi acquisti. Allo stesso modo, un cavallo a dondolo fatto a mano offrirà inizialmente solo un piacere decorativo. Tuttavia, mentre il tuo bambino cresce diventerà una fonte di divertimento e, più tardi, di nostalgia.

arredamento tradizionale cameretta bambino

Tocchi materici

Non vedrai l’ora di passare molto tempo nella cameretta quando arriverà il tuo neonato, il che rende essenziale che la stanza sia confortevole e accogliente. Idealmente, dovrebbe essere uno spazio che tutta la famiglia possa condividere. Stendi tappeti morbidi sui pavimenti duri, scegli cuscini per la sedia a dondolo e tieni a bada le correnti d’aria con tende isolanti.

Ricorda che mentre molti tappetini morbidi potrebbero essere in contrasto con l’arredamento tradizionale della cameretta, sono facilmente riponibili tra un uso e l’altro. Un’archiviazione sufficiente è la chiave per creare una cameretta senza tempo che è una gioia per la vita, così come per la vista.

Accessori coinvolgenti

Coinvolgi il tuo bambino mentre cresce con accessori intriganti. Uno dei modi più semplici per farlo è appendere un mobile sopra il lettino. Potresti scegliere un design neutro e concentrarti sulle forme, o una varietà dai colori vivaci. In alternativa, prova un’illuminazione dai colori tenui e paralumi a fantasia per affascinare il tuo piccolo dall’alto.

Abbellisci gli spazi vuoti delle pareti con stampe divertenti dai classici dell’infanzia. Opta per opere come Winnie the Pooh e Peter Rabbit per un’ispirazione che non invecchia mai. La personalità farà anche sentire la cameretta come una casa per entrambi. Esponi fotografie di famiglia e blocchi di lettere che compongono il nome del bambino, per dare immediatamente vita allo spazio. Potresti anche passare al setaccio i cimeli d’infanzia per trovare un orsacchiotto prezioso da mettere su una mensola.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredamento costiero: interni ispirati alle passeggiate lungo la costa

Lampade a sospensione design: come arredare con le luci

Leggi anche
Contents.media