Come decorare la camera del tuo bambino senza avere mal di testa

Splendide soluzioni per un arredamento senza sforzo.

Decorare la camera del tuo bambino potrebbe essere scoraggiante e confusionario, tuttavia questa stanza è il luogo perfetto per dare sfogo alla tua creatività.

Che si tratti di un neonato, di un bambino o di un adolescente, decorare questa camera non è un’impresa da poco: deve essere completamente funzionale e avere un bell’aspetto, ma deve anche resistere agli eventuali pasticci del bambino.

Camera del tuo bambino: dagli la parola

Per quanto possiamo sapere come vogliamo che siano le camere dei nostri figli, lasciamo che anche loro si esprimano. Permettere loro anche il più piccolo degli input darà loro il senso di proprietà della loro stanza, il che significa che è meno probabile che vogliano ridecorarla presto.

Camera del tuo bambino: coinvolgilo

Il coinvolgimento dei bambini non deve fermarsi alla fase delle idee. Se i tuoi figli sono abbastanza grandi, fatti aiutare con il fai da te.

Dopotutto, non solo ti aiuterà a portare a termine il lavoro, ma imparerà anche alcune preziose abilità di vita. Se va male, almeno è la loro camera da letto e non la suite principale.

Se hai una bambina, chiedile quali sono le sue preferenze e chiedile di aiutarti a realizzare una stanza meravigliosa. Esistono innumerevoli soluzioni per trasformare la sua stanza in un rifugio da principessa.

Camera del tuo bambino: sii flessibile

I bambini crescono e la loro stanza deve crescere con loro. In questo momento, potresti avere un bambino di cinque anni ossessionato dai treni. Tuttavia tra altri tre o quattro anni i suoi gusti potrebbero essere completamente cambiati. Un letto a forma di treno può sembrare un’idea fantastica ora, ma un bambino di nove anni potrebbe non condividerla, e nemmeno il tuo bilancio bancario quando dovrai sostituirlo.

L’arredamento flessibile è quindi un must. Un letto classico di buona qualità può essere adattato con biancheria da letto diversa per soddisfare gli interessi del bambino. Lo stesso principio si applica ai rivestimenti murali. Scegli qualcosa di classico.

Camera del tuo bambino arredamento

Camera del tuo bambino: stoccaggio

A meno che non voglia che i beni dei tuoi figli finiscano per essere sparsi in tutto il resto della casa, assicurati di includere un po’ di spazio di archiviazione. Ci sono alcune soluzioni di stoccaggio davvero intelligenti che fungono da arredamento funzionale, come scatole di giocattoli che diventano scrivanie o librerie a basso livello che creano un’area di seduta extra. La chiave è trovare ciò che funziona per il tuo bambino e la sua stanza.

Tuttavia non avere paura di sperimentare, alcune delle migliori soluzioni di stoccaggio provengono da genitori desiderosi di sfruttare al meglio ogni centimetro della loro casa.

Camera del tuo bambino: diventa creativo

Non importa quanti anni abbia il tuo bambino, la vernice lavagna è una fantastica aggiunta alla sua camera da letto. Cosa c’è di più, ora è possibile ottenere vernice lavagna in quasi tutti i colori immaginabili per completare l’arredamento esistente della stanza.

I bambini più piccoli ameranno abbracciare il loro lato artistico, mentre i bambini più grandi e gli adolescenti possono usare la parete come un enorme pianificatore o diario dei compiti. Ricordati solo di bandire il gesso dal resto della casa prima che i tuoi Picasso lascino il loro segno su una parete che non si pulisce. Nel caso non dovesse attrarvi questa idea, esistono comunque innumerevoli soluzioni per decorare la stanza dei tuoi bambini o ragazzi.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Camera da letto dei ragazzi: idee per arredarla con stile

Piccola lavanderia: le migliori idee per organizzarla con stile

Leggi anche
Contents.media