Come realizzare delle splendide fioriere verticali fai da te

Ecco alcune pratiche idee fai da te da cui trarre ispirazione per la casa.

Vorreste realizzare delle fioriere verticali fai da te? Che si tratti del balcone di un appartamento, di un modesto cortile o di un grande ranch, un giardino verticale offre nuove opportunità di crescita. I giardini verticali utilizzano diversi metodi.

Come realizzare delle splendide fioriere verticali fai da te

Scala inclinata

Questo progetto di scala consente di racchiudere una grande quantità di verde in uno spazio ridotto. Costruita con legname di serie, si può personalizzare con tutti i “gradini” che si desiderano. Le varietà di piante rampicanti saranno particolarmente belle in questa fioriera, indipendentemente dal punto in cui sceglierete di appoggiarla.

Basta procurarsi una scala di legno!

Cassette personalizzate

I diversi livelli di questo giardino verticale fai-da-te consentono di combinare piante che richiedono più sole con piante che richiedono più ombra. I livelli superiori della fioriera proteggono e ombreggiano i livelli inferiori e l’intera disposizione si unisce a un design accattivante.

Un muro da giardino

Con alcuni pali di cedro, filo di ferro esagonale e vasi di terracotta, potete creare un giardino verticale che funge anche da schermo per la privacy. Appendere i singoli vasi vi permette di sistemare o ritirare facilmente le piante a seconda delle stagioni.

Il supporto in filo esagonale permette all’aria di fluire attraverso l’espositore sospeso, mantenendo lo spazio esterno fresco e ventilato.

fioriere verticali fai da te idee

Pallet e barattoli di vernice

I pallet riciclati e i barattoli di vernice nuovi di zecca possono trasformare una recinzione in rete in un muro da giardino degno di nota. Questa idea è perfetta per gli affittuari o per i proprietari di casa attenti al budget, che non possono sostituire la recinzione ma vogliono coprire il pugno di ferro. Il muro di pallet si attacca alla recinzione con dei ganci, consentendo di spostarlo altrove in un attimo.

Dopo aver praticato alcuni fori di drenaggio nei barattoli, sono pronti per il terriccio, le piante e un posto di rilievo nel vostro giardino.

Cesti pensili a più livelli

Questo progetto di cesto graduato è semplice ma attraente e non richiede praticamente alcuno sforzo per la sua costruzione. Basta infilare e annodare una corda di poliestere intrecciata agli angoli di alcuni robusti cesti intrecciati. Aggiungete terriccio e piante, quindi appendete il tutto a un paio di robusti ganci. Quando scegliete i materiali, tenete presente che la corda di poliestere è disponibile in diversi colori, in modo da poter scegliere qualcosa che sia di complemento o in contrasto con le piante per un tocco di colore in più.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come eliminare i tarli dai mobili: provate queste soluzioni infallibili

La casa di Nina Moric: dove si trova, interni e stile

Leggi anche