I tendaggi perfetti per ogni stanza della casa

Alcune opzioni sono più funzionali all'aspetto, mentre altre mantengono una stanza buia e riservata.

Le finestre possono essere splendide come il resto della stanza, ed esistono tendaggi perfetti per ogni casa. Ci sono molte idee tra cui scegliere, tra cui tende e persiane. Ognuna di esse ha i suoi pro e i suoi contro in termini di privacy, blocco della luce e valore estetico della stanza.

Alcune opzioni sono più funzionali all’aspetto, mentre altre mantengono una stanza buia e riservata.

I tendaggi perfetti per ogni stanza della casa

Pannelli trasparenti

Un pannello velato è una tenda realizzata in tessuto leggero e semitrasparente. Offre un po’ di privacy e diffonde la luce. E dal punto di vista del design, agisce per ammorbidire una finestra. Questo trattamento delle finestre è ideale per gli spazi abitativi in cui non ci si preoccupa della privacy.

Tende che filtrano la luce

Le tende filtranti sono più pesanti delle tende a rullo. Offrono un buon livello di privacy, anche se se la luce vi passa direttamente attraverso potrebbe essere visibile dall’altro lato. Non oscurano completamente uno spazio dalla luce esterna. Possono essere realizzati con un’ampia varietà di tessuti, quindi sono versatili per molti stili di design. Sono ideali per garantire una certa privacy notturna negli spazi abitativi.

Tende oscuranti

Le tende oscuranti offrono il miglior potere di bloccare la luce. Sono generalmente composte da un tessuto decorativo foderato con un altro tessuto pesante che tiene fuori la luce e isola la stanza dal calore e dal freddo che entrano dalla finestra. Sono perfette per mantenere le camere da letto buie.

tendaggi casa materiali

Tende veneziane

Le tende veneziane hanno lamelle orizzontali che possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui metallo, legno e vinile. Per alzare e abbassare le tende si tira una corda e le lamelle possono anche essere inclinate. Queste tende possono essere dimensionate per adattarsi alla maggior parte delle finestre e offrono vari livelli di privacy. Tuttavia, le lamelle orizzontali raccolgono la polvere. Sono adatte alla maggior parte delle stanze, anche se non bloccano completamente la luce nelle camere da letto.

Tende verticali

Le tende verticali si trovano spesso sulle porte scorrevoli e sulle finestre alte. Non sono molto decorative, essendo spesso realizzate in PVC, ma svolgono il loro compito in termini di privacy e di blocco della luce quando sono chiuse. Inoltre, non raccolgono la polvere come le tende orizzontali.

Persiane

Le persiane sono un’alternativa più decorativa alle tende. In genere sono realizzate in legno e possono essere dipinte o colorate per adattarsi alla maggior parte degli ambienti. Possono essere aperte a ribalta per far entrare un po’ di luce in uno spazio. Oppure possono essere aperte a bilico per offrire una vista senza ostacoli. Quando sono chiuse non bloccano completamente la luce, quindi sono più adatte agli spazi abitativi e non alle camere da letto. Possono essere utilizzate anche in bagno.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Splendide idee di pavimentazione per la casa

Cosa sapere sull’illuminazione a binario per le case moderne

Leggi anche
Contents.media