Home » Arredamento » Bagno » Idee box doccia in muratura: 7 alternative per il bagno

Idee box doccia in muratura: 7 alternative per il bagno

Trovare idee per box doccia in muratura è facile se si conoscono lo stile e gli spazi che abbiamo a disposizione.

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa e quella che più spesso ha bisogno di manutenzione. Spesso può capitare, sia che si entri in una nuova casa, sia che si voglia rinnovare la nostra abitazione, di dover ristrutturare il bagno.

Advertisements

Quando si rinnova un ambiente come il bagno le cosa a cui pensare sono molte. Se la ristrutturazione è solo a livello estetico e non di muratura ci si può concentrare esclusivamente sull’aspetto di design del bagno.

Uno degli elementi che principalmente determina lo stile del bagno è il box doccia. Se state rinnovando il bagno dovrai decidere che tipo di doccia installare. Se la conformazione del bagno lo permette, una delle idee più gettonate per il bagno è il box doccia in muratura.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo di cosa si tratta e vedremo tutte le idee per il box doccia in muratura migliori per arredare il bagno a seconda dello stile della casa e del suo proprietario.

Tutte le idee per il box doccia in muratura

Il bagno è una stanza fondamentale in ogni casa e se è arrivato il momento di ristrutturare il vostro avrete bisogno di alcune idee che vi permettano di rendere il tutto elegante ma senza rinunciare al confort e alla praticità.

In merito ai bagni l’elemento con il quale è possibile giocare di più è sicuramente la doccia. Insieme al mobilio, che però spesso è ristretto e di poco impatto sullo stile finale della stanza, la doccia è l’elemento chiave del design di un bagno.

doccia

Una delle soluzioni più utilizzate che coniuga comodità e stile è il box doccia in muratura. Questo particolare tipo di doccia sfrutta la conformazione della stanza, delle sue pareti e altri elementi in muratura per installare un box doccia che si integri perfettamente con la struttura della stanza.

Nei prossimi paragrafi vedremo alcuni delle migliori tra tutte le idee per il box doccia in muratura, a seconda dello stile e delle necessità differenti.

Box doccia in muratura salva spazio

Non tutti i bagni sono molto grandi e hanno la possibilità di installare una doccia molto spaziosa ed avere comunque lo spazio residuo per sistemare biancheria ed altri accessori.

Nei bagni più piccoli è possibile coniugare una doccia in muratura con un sistema di mensole o armadietti dove riporre tutto il necessario per il bagno.

È possibile sfruttare una parete per costruire infatti una doccia in muratura e ricavare una piccola nicchia che funga da armadietto. In questo modo si sacrifica un po’ lo spazio del box doccia, ma si guadagna uno spazio prezioso per sistemare complementi di biancheria o prodotti per l’igiene personale.

box doccia in muratura salvaspazio

Box doccia con lavabo integrato

Al posto dei classici box doccia a nicchia, il box doccia in muratura permette di disporre gli spazi in modo da ottimizzarli al massimo. Un altro esempio di box doccia in muratura salva spazio è quello che integra il lavabo su una parete della doccia stessa.

Come possiamo vedere in questo esempio la parete che delimita lo spazio dedicato alla doccia è anche quella che ospita i due lavabi. In questo modo si risparmia molto spazio e si crea un ambiente raccolto ma ben delimitato. La suddivisione dei vari spazi aiuta a creare armonia delle forme e a donare una sensazione di ordine nell’ambiente.

box doccia in muratura con lavabo integrato

Box doccia in muratura stile SPA

Cosa c’è di meglio che avere a disposizione in casa un angolo dove rilassarsi e godere di una doccia come se ci si trovasse in un centro benessere?

Con questo tipo di doccia in muratura vi sembrerà di essere in una SPA. Le pareti sono in muratura e rivestite con un bellissimo listellato di legno, verniciato in bianco. L’atmosfera che si crea è davvero rilassata e quasi marittima.

box doccia in muratura stile spa

All’interno del box doccia vero e proprio, se lo spazio lo consente ed è sufficiente, si può installare uno scalino anch’esso in muratura, dove potersi sedere e rilassare ulteriormente. Se non si ha lo spazio necessario anche un semplice sgabello può essere sufficiente.

Box doccia in muratura di lusso

Vediamo ora un esempio tra tutte le idee box doccia in muratura tra le più di lusso e ricercate. Si tratta di una proposta davvero sopra le righe. In questo esempio vediamo come la doccia sia in realtà installata in un ambiente ibrido, a metà tra la camera da letto e la zona bagno.

Questa caratteristica tipica degli alberghi di lusso non è per tutti, si a livello di budget, sia a livello di gusto ed esigenze personali. Concentriamoci però semplicemente sulla tipologia di box doccia in muratura e tralasciamo per un attimo la sua posizione nella casa.

Il box è ampio e incastonato all’interno della parete. L’apertura è delimitata da una parete a vetro scorrevole che dona alla costruzione una stile davvero lussuoso e ricercato.

box doccia in muratura di lusso

Box doccia in muratura in cemento

Il cemento è un materiale molto utilizzato per la costruzione e l’arredamento di abitazioni in stile industriale. Questa stile però non è il solo che si può ottenere utilizzando il cemento per la costruzione. Un esempio è questo box doccia in muratura realizzato in cemento e tinteggiato con i toni caldi del sabbia.

Lo spazio dedicato alla doccia è delimitato da due muretti che non arrivano fino al soffitto ma si fermano a mezz’aria. In questo modo anche gli spazi più piccoli riescono ad acquistare volume ed apparire più spaziosi.

box doccia in muratura in cemento

Nella parete è ricavata una nicchia lunga e stretta che ha sì funzione estetica, ma è anche molto pratica per sistemare i vari prodotti utili per la doccia.

In questo particolare esempio che riportiamo di seguito è stata installata una doccia a cascata con un soffione davvero particolare. La sua forma infatti ricorda la forma di una roccia naturale. Un’idea davvero particolare per dare un tocco in più ad un ambiente.

Doccia in muratura con pietra e vetro

Un esempio di doccia che da sola rende un ambiente davvero particolare è questo esempio di box in muratura rifinito con materiali davvero particolari. La parete è infatti rivestita con lastroni di pietra con i colori della terra che danno un aspetto allo stesso tempo elegante ma anche rustico.

Il box è infine chiuso con una parete scorrevole di vetro che illumina e allarga lo spazio. Inserito in un contesto rustico questo box in muratura dona un carattere particolare e davvero raffinato. In particolare l’abbinamento con i toni del legno rendono molto accogliente l’insieme.

doccia in muratura con pietra e vetro

Questo tipo di box in muratura è perfetto per sfruttare uno spazio ristretto perché ha bisogno di un solo angolo per la sua installazione.

Box doccia in muratura di tipo “walk in”

Le docce “walk in” sono un tipo particolare di doccia che viene installata a filo con il pavimento. Per entrare nella doccia non c’è dunque nessun tipo di dislivello o scalino. Questo tipo di box è quasi sempre realizzato in muratura ed è una delle proposte più eleganti che si trovano in questo momento.

box doccia walk in

È molto utilizzato in hotel di lusso ma averlo per la propria casa è più facile di quello che si pensa. Nella proposta che vi presentiamo di seguito la doccia è realizzata in una elegantissima tonalità di nero. Se non avete mai considerato il nero per l’arredamento di una stanza da bagno, vedendo questa idee di doccia vi ricrederete.

In conclusione

Queste erano soltanto alcune delle migliori idee box doccia in muratura che è possibile realizzare per la propria casa.

La ristrutturazione di un bagno non è mai una questione facile, ma se si parte con le idee ben chiare su quello che è il risultato che si vuole ottenere sarà più facile comunicare con gli arredatori o chi si occupa della ristrutturazione.

Il box doccia è uno degli elementi dal quale partire per definire lo stile totale della stanza da bagno. Una volta capito lo stile che si vuole ottenere e una volta scelto il box doccia in muratura che più ci piace, il resto del bagno verrà da sé.

Scegliere materiali chiari e luminosi, vetri e specchi è un buon modo per allargare almeno visivamente spazi altrimenti ristretti, mentre se non si hanno di questi problemi si ha più margine di azione.

Pietra, cemento e piastrelle particolari impreziosiscono ancora di più l’effetto finale che si andrà a ottenere. Per il resto via libera alla creatività e non abbiate paura di sperimentare.

doccia mattoni

Scritto da Valeria Pieraccioli
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carte da parati stravaganti: idee originali

Arredamento casa in stile mediterraneo: spunti interessanti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.