Home » Arredamento » Spa in casa: arredamento giusto per ricreare l’ambiente

Spa in casa: arredamento giusto per ricreare l’ambiente

Avere un’area spa in casa è il sogno di tanti, perché consente di potersi rilassare quando se ne sente la necessità e senza doversi allontanare da casa propria. Ma come si può arredare in modo funzionale ed elegante la spa in casa propria? Ecco qualche idea per scegliere il giusto arredamento.

Spa in casa: arredamento

Non è difficile ricreare in casa un’area spa, perché bastano davvero pochi elementi per avere un perfetto angolo relax degno delle migliori aree benessere di terme e centri dedicati. Ovviamente il cuore pulsante dell’area spa casalinga sarà la vasca, che deve essere dotata di idromassaggio perché nulla rilassa meglio rispetto alle bollicine nell’acqua.

vasca idromassaggio

Per chi ha un bagno abbastanza spazioso e può quindi avere nello stesso ambiente sia la vasca che la doccia .Il consiglio è scegliere per quest’ultima un modello con il sistema di cromoterapia oppure una doccia emozionale, che consente di modificare la tipologia di getto per indurre un maggiore relax. Si tratta di soluzione che hanno un costo tutto sommato contenuto ma che già da sole possono garantire una zona spa completa.

doccia emozionale e vasca

Per chi è in grado di effettuare un investimento più importante anche un box per il bagno turco può essere quel tocco aggiuntivo che permette di rendere davvero perfetto il mini centro benessere che si desidera allestire a casa. Sono tanti i modelli che possono essere acquistati sul mercato di ogni prezzo e con funzionalità differenti.

bagno turco in casa

Mobili

Oltre ai pezzi importanti come la vasca idromassaggio oppure la doccia emozionale, un’area benessere e spa a casa deve essere arredata nel modo giusto, per essere funzionale e al tempo stesso comoda. Ad esempio non possono mancare delle panche o degli sgabelli per sedersi e spogliarsi ma anche per appoggiare semplicemente l’accappatoio. La scelta per questi arredi deve preferibilmente ricadere su materiali naturali come il legno, che possono resistere bene anche ad un alto livello di umidità come quello che si respira nelle spa.

Dei mobili contenitore potranno essere la soluzione ideale per custodire teli da bagno e prodotti cosmetici come creme e lozioni per il corpo o per effettuare un automassaggio rilassante o drenante. Infine si devono inserire in tutta la stanza anche dei ganci al muro per appendere i vestiti o l’accappatoio ed evitare che questi indumenti possano finire a terra. Da non dimenticare mai un grande cesto in vimini per buttare la biancheria sporca dopo l’utilizzo, così da rendere più semplice lasciare l’ambiente pulito e in ordine anche dopo un utilizzo frequente.

ceste in vimini

Luci e colori

Un elemento molto importante all’interno delle aree benessere è rappresentato dall’atmosfera che si respira, quindi occorre scegliere tutti gli elementi accessori con molta cura. Dai materiali dei rivestimenti che preferibilmente devono essere in tonalità naturali come il bianco, il beige oppure il color crema. Anche il grigio è un colore che si sposa bene con l’idea di benessere e che solitamente contribuisce al relax della mente.

Fra i materiali che si possono adottare in un’area spa casalinga ci sono ovviamente il legno ma anche la pietra che tra l’altro rappresenta una scelta particolarmente igienica. Per contribuire a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva ci vogliono tante candele aromatizzate, da accendere al momento giusto per profumare l’ambiente.

spa in casa

Le luci sono un altro elemento fondamentale con il quale giocare per favorire il relax. Ovviamente quelle soffuse sono molto adatte perché la penombra riposta la vista e conciliare un generale senso di rilassatezza. Un elemento decorativo che non deve mai mancare in un’area spa a casa propria? Qualche pianta di orchidea disseminata nei punti strategici: fa circolare nell’ambiente un ottimo profumo e cresce rigogliosa e senza cure grazie all’aria satura di umidità.

spa luci soffuse e orchidee

Scritto da redazione online
Tag

Castello delle Cerimonie: storia e stile del famoso hotel

Tendenza colori per le pareti della camera da letto: quali scegliere e perchè

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.