Idee di colori per la camera da letto: come rinnovare la stanza

La psicologia del colore può aiutarvi a creare una camera da letto ottimale per il riposo e il relax.

Scegliere i colori giusti per la propria camera da letto può essere un piacevole esercizio di auto-espressione. Mentre un corridoio trafficato potrebbe aver bisogno di una vernice satinata per proteggere meglio dai graffi, o un bagno umido potrebbe aver bisogno di qualcosa di resistente alla muffa, in una camera da letto ci sono meno decisioni pratiche.

La scelta della vernice può essere dettata in gran parte dal gusto e, con un cenno alla psicologia del colore, da una tavolozza che vi aiuti a riposare e rilassarvi.

Idee di colori per la camera da letto

Rosa blush

Il rosa tenue ha un effetto calmante e si dice che sia un colore nutriente che rappresenta la femminilità e il calore. Lenisce e riequilibra e si abbina ad altri colori di tonalità simile, come il grigio caldo o il bianco sporco.

Blush è il colore di cui tutti parlano in questo momento, dai divani alla biancheria da letto e agli accessori decorativi. Oltre ai singoli pezzi, il blush come colore di base sta aumentando di popolarità: molti proprietari di casa cercano di abbinare la tappezzeria color tortora, i mobili in legno naturale e gli accessori neutri a questa tonalità versatile e di tendenza.

Verde scuro

Rinfrescante e pacifico, il verde rappresenta il restauro e l’armonia. Si colloca al centro dello spettro cromatico e offre un equilibrio confortevole tra colori caldi stimolanti e colori freddi calmanti. Per i verdi più profondi, utilizzate colori metallizzati, molto vetro o mobili rifiniti con lacche o lucidi per riflettere parte della luce che una tonalità scura può assorbire. Potete abbinare questi toni profondi e umorali con accessori in rame di tendenza per dare un aspetto più contemporaneo alla vostra stanza.

Grigio

Il grigio è spesso abbinato ad altre tonalità fredde, ma se volete un tocco più morbido in una camera da letto, provate un caldo color terracotta. Nella psicologia del colore, il grigio rappresenta la neutralità e l’equilibrio e costituisce un’ottima base per costruire una tavolozza di colori classici. Il grigio è anche un’ottima scelta per una parete caratteristica o per una finta testata dipinta: un colore di grande impatto, ma che non distrae o illumina troppo uno spazio tranquillo.

Utilizzate la vernice grigia per spezzare le pareti di grandi ambienti. In particolare nelle camere da letto, il blocco di colore funge da testata visiva e punto focale della stanza.

idee colori per la camera da letto

Giallo caldo

Nella psicologia del colore, i gialli e gli ori caldi condividono le stesse proprietà dell’arancione, in quanto sono gioiosi, confortanti e vibranti: un’ottima soluzione se avete difficoltà ad alzarvi dal letto al mattino.

Scegliete un bel colore neutro versatile come sfondo, e dipingete una o due strisce verticali con i colori per cui avete una cotta al momento. Potete passare a sinistra ogni volta che volete e ridipingere questi piccoli dettagli per rinfrescare il look senza dover fare grandi lavori di ristrutturazione.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come decorare la casa con il tessuto bouclé: le idee più belle

Come arredare casa con il verde salvia: idee di tendenza

Leggi anche
Contents.media