Il bagno in camera: come sfruttare lo spazio in modo funzionale

Alcuni consigli per godere appieno dello spazio.

Il bagno in camera può trasformare la stanza in un ambiente davvero magico e rilassante. Esistono alcuni modi per includere elementi desiderabili, mantenere una sensazione di spazio e un senso individuale e coesivo di stile.

Doccia a cascata

Anche con poco più di uno spazio angolare ristretto, una doccia e un lavabo possono spesso essere inseriti in modo ordinato.

Le dimensioni non devono compromettere il lusso: per esempio una doccia a cascata offre un’esperienza meravigliosa. Uno schermo per la doccia divide l’area, ma un contorno doccia completo potrebbe creare una sensazione di chiusura eccessiva. Le stesse piastrelle usate su tutta la parete posteriore fanno sembrare la stanza il più ampia possibile.

Consapevolezza dello spazio

Quando la superficie del pavimento è limitata in un bagno, può valere la pena di prendere in considerazione misure per massimizzare la distesa del pavimento a vista.

Un lavabo sospeso o in stile console lascia libero il pavimento, aumentando la percezione dello spazio. Scegli un design dettagliato con gambe intagliate per attirare elegantemente l’attenzione sullo spazio extra sottostante. Una console in legno naturale promuove anche un ambiente calmo che aiuta a rilassarsi dopo una lunga giornata.

Stoccaggio multiuso

In un bagno stretto, la necessità di stoccaggio assorbe la larghezza, quindi è importante che gli armadi lavorino il doppio e forniscano anche altri scopi. Ad esempio, lo stoccaggio può essere nascosto dietro gli specchi, e una sontuosa toletta può offrire ulteriore spazio per il piano del tavolo e i cassetti. Per compensare la larghezza limitata, gli specchi sui lati opposti della stanza si estendono per tutta la lunghezza della parete, raddoppiando l’impressione della larghezza con i loro riflessi.

Carattere

L’uso di un audace motivo circolare a specchio ha un duplice scopo, contribuendo sia a un senso distintivo di stile sia investendo in una qualità di miglioramento della luce. L’aggiunta di piastrelle potrebbe aggiungere troppa confusione; i pannelli di pietra neutri ed eleganti sono discreti e radicano l’atmosfera dell’intero schema. Per evitare che lo spazio appaia come una tradizionale ‘sala degli specchi’, il paesaggio della stanza può essere interrotto da armadietti sporgenti, che nascondono anche abilmente il bagno.

Inoltre, per aumentare l’effetto della luce che rimbalza nella stanza, l’altezza degli specchi può estendersi fino al soffitto.

bagno in camera idee

Disposizione creativa

Un bagno piccolo può essere una sfida da progettare, ma il risultato finale può essere una soluzione piena di risorse. La mancanza di spazio sulle pareti può fare in modo che i portasciugamani riscaldati siano situati sopra la vasca da bagno ad entrambe le estremità – una posizione meravigliosamente comoda. Il rivestimento bianco pulito mantiene la stanza luminosa.

Se lo spazio sul pavimento è limitato, l’interior designer Charlotte Crosland suggerisce che lo spazio minimo dal retro del bagno all’elemento successivo dovrebbe essere di almeno 1,4 x 1m di larghezza.

Configurazione innovativa

Se lo spazio è limitato, può essere difficile installare una doccia indipendente. Le docce ad angolo sono un concetto familiare e compatto, ma possono essere fuori questione nei bagni più piccoli dove le pareti sono inutilizzabili a causa di finestre, porte o altri mobili da bagno che occupano spazio sulle pareti. Puoi optare per una cabina a tre lati, che aderisce a una sola parete e ha una porta che si apre verso l’interno, per minimizzare i problemi in una stanza con poco spazio.

In questo caso, poiché la doccia è particolarmente compatta, c’è spazio per inserire un ulteriore contenitore o un portasciugamani sulla stessa parete della doccia.

Stile coesivo

In un bagno in camera, è importante uno stile coesivo tra la camera da letto e il bagno. Mantenendo lo stesso pavimento in entrambe le stanze, il bagno sembrerà un’estensione della camera da letto. Impiegare lo stesso materiale su entrambe le pareti dà anche una sensazione di continuità, ma evita di abbinare i modelli.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cinque idee per un bagno romantico

Bagno d’epoca: un tuffo nel passato

Leggi anche
Contents.media