Lavello cucina: come installare una valvola di immissione dell’aria

Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulle valvole di immissione dell'aria (AAV) e come potete installarne una da soli per risparmiare tempo e denaro.

Installare una valvola di immissione dell’aria per il lavello può essere molto importante. Un problema comune nelle ristrutturazioni idrauliche è come far passare le nuove linee di sfiato quando un elemento strutturale blocca l’accesso al sistema di scarico-rifiuti-ventilazione esistente.

Potrebbe sembrare che ogni speranza sia perduta, ma non lasciate che questo piccolo ostacolo impedisca la ristrutturazione della cucina dei vostri sogni. Una soluzione è la valvola di immissione dell’aria o AAV.

Come installare una valvola di immissione dell’aria per il lavello

Capire come funzionano le valvole di ammissione dell’aria

Prima di installarne una, è importante capire come funzionano le AAV. Le valvole di immissione dell’aria funzionano per gravità. Quando l’acqua e i rifiuti scendono lungo una linea di scarico, si crea una pressione d’aria negativa nel tubo. Questa pressione negativa solleva la rondella di tenuta e lascia entrare l’aria, consentendo ai rifiuti di defluire liberamente.

Quando la pressione negativa cessa, la rondella di tenuta rientra in posizione. Le versioni precedenti di questo dispositivo erano azionate da una molla. Tali unità sono ancora disponibili, ma sono inaffidabili e non sono conformi alle norme nella maggior parte delle aree.

Determinare la posizione

Le valvole di immissione dell’aria sono generalmente collocate tra il sifone P di un apparecchio e la linea di scarico. Di solito sono montate su una gamba di un raccordo a T sanitario, mentre l’altra gamba va allo scarico. L’unità deve essere posizionata secondo le norme locali e le istruzioni del produttore.

Installazione della linea di scarico in PVC

Installare la linea di scarico in PVC, il raccordo a T e il sifone a P per il lavandino. Il raccordo appropriato per l’AAV (incollato o filettato) si collega al tee. Controllare le istruzioni del produttore e le norme locali per determinare l’altezza corretta dell’AAV sopra lo scarico.

Fissare la valvola di ammissione dell’aria

A seconda del tipo di raccordo, incollare o avvitare l’AAV. Se occorre ulteriore assistenza, consultare le istruzioni del produttore.

come installare una valvola di immissione dell'aria

Controllare il lavoro

L’AAV deve sempre essere installata in verticale e non deve essere ostacolata da elementi sotto il lavello. Ricordate che anche il filtro gioca un ruolo essenziale.

Leggi anche:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché la ristrutturazione è più conveniente del trasloco?

Guida al rifacimento dei pensili da cucina: i pro e i contro

Leggi anche
Contentsads.com