Le migliori combinazioni di colori per la casa

Meravigliose tonalità in grado di stravolgere e arricchire le pareti bianche.

Queste sono le migliori combinazioni di colori per trasformare semplici pareti bianche. Siamo tutti a favore dei neutri semplici e dei monocromi lucidi in casa – sono versatili, facili da ottenere, e ci sono miriadi di toni e sfumature con cui giocare.

Tuttavia, quando si tratta di scegliere le combinazioni di colori, trovare il giusto equilibrio tra caldo e freddo, audace e morbido può essere difficile.

Una ruota dei colori può aiutarti a sviluppare schemi di colori armoniosi per la tua casa, usando una serie di approcci chiave. I colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori, o colori “analoghi”, tendono ad essere armoniosi e piacevoli alla vista.

I colori che si trovano ai lati opposti della ruota dei colori, invece, hanno un alto contrasto tra loro che crea uno schema di colori luminoso e vibrante.

Una delle gioie di scegliere una nuova tavolozza è scoprire nuove e sorprendenti combinazioni che funzionano, come un lussuoso ocra d’oro e un ricco marrone o un profondo bordeaux abbinato al lilla gessoso. Può anche far emergere alcune regole datate dell’interior design (come non mescolare mai l’arancione e il rosa) che sono assolutamente fatte per essere infrante. Ricorda, inoltre, che puoi dipingere da solo come un professionista: l’importante è apprendere dapprima le basi essenziali.

Le migliori combinazioni di colori da provare a casa

Blu e bordeaux

Una combinazione di colori blu gioiello e bordeaux profondo porta una ricchezza e un senso di lusso alla stanza. Il tocco di chartreuse sotto forma di un moderno poster grafico e il pavimento in legno naturale evitano che questo schema diventi troppo pesante.

Borgogna e lilla

Per gli amanti dei colori audaci, il bordeaux è una tonalità ricca con un impatto drammatico quando viene usato in grandi quantità. Un morbido lilla non è l’abbinamento più ovvio, ma fa risaltare i toni violacei del bordeaux e smorza il rosso. Un terzo abbinamento in questo caso sarebbe un grigio grafite, o tocchi di verde sottile sotto forma di piante.

Giallo senape e rosa scuro

Il rosa e il giallo possono sembrare appropriati solo per la camera da letto di un bambino, ma le tonalità più morbide sono la chiave per farla apparire un po’ più grande. Un giallo senape, mescolato con un rosa scuro in tessuti tattili come la lana o il velluto, crea una combinazione di colori sofisticata.

Salvia e rosa scuro

Questa è una tavolozza perfettamente calmante per uno studio o una camera da letto. Il morbido verde salvia promuove la tranquillità e introduce un senso di natura, mentre il rosa crepuscolare è una tonalità sommessa e femminile. Un terzo abbinamento sarebbe il blu, che può essere usato come un sorprendente pop di colore per attirare l’occhio.

Ocra e ricco marrone

Il marrone potrebbe non essere la scelta più ovvia per le tue pareti, ma fa un lavoro perfetto per risaltare la ricchezza e il calore di questo favoloso ocra dorato. In una stanza più scura senza molta luce naturale, le pareti color crema e un pavimento di legno naturale sotto i piedi otterrebbero lo stesso effetto.

Grigio grafite e verde brillante

Il grigio è un dono quando si tratta di combinazioni di colori, perché si abbina praticamente a tutto. Un ricco grigio grafite tende a rendere i colori brillanti ancora più vividi. È uno strumento utile per svegliare una stanza mettendo in risalto le caratteristiche audaci.

Rosa e arancione brillante

Di solito considerati una coppia contrastante, il rosa e l’arancione sono vicini l’uno all’altro sulla ruota dei colori, e quindi possono funzionare armoniosamente quando le tonalità sono scelte correttamente. Una combinazione di rosa vivido e arancione brillante può apparire altamente satura e opprimente, ma ammorbidendo i toni rosa si lascia che l’arancione ardente risalti.

Verde smeraldo e blu tenue

I verdi smeraldo sono spesso abbinati a bianchi puliti, rosa chiaro o ocra, ma il verde e il blu sono vicini sulla ruota dei colori, il che li rende partner perfetti. Il verde e il blu sono entrambi colori freddi, il che può renderli rinfrescanti, ma assicurati di scegliere tonalità simili come un verde mela con un vivido ceruleo.

Azzurro pallido e rosa

Questi sono colori perfettamente complementari secondo la ruota dei colori. Usa un blu calmante come colore dominante – specialmente in uno spazio come la camera da letto o l’ufficio – e aggiungi un rosa polveroso come accento. Un terzo abbinamento qui sarebbe una spruzzata di giallo ranuncolo.

Blu notte e grigio scuro

Una palette di colori scuri su scuri può essere una scelta scoraggiante in casa, ma funziona particolarmente bene in camera da letto. Questa combinazione lunatica di grigio scuro e blu notte può creare un set up sofisticato, specialmente se usato su superfici lussuose come il velluto.

le migliori combinazioni di colori

Rosa tenue e blu notte

Il rosa tenue e un forte blu notte creano un’atmosfera vintage, specialmente se usati in case con caratteristiche d’epoca. Mentre un blu più chiaro renderebbe questo schema abbastanza saccente, adatto a una cucina moderna o a una camera da letto, i toni scuri di un blu scuro creano un look più sofisticato.

Verde menta e giallo senape

Gialli tenui come ranuncolo, vaniglia, zafferano o sabbia potrebbero aiutare a illuminare uno spazio con luce naturale limitata, o a far sentire più accogliente uno spazio con soffitti alti (sceglie una tonalità che tende all’arancione, piuttosto che al verde, per migliorare questo trucco cromatico).

Rosso zafferano e verde kaki

Il rosso e il verde sono colori complementari secondo la ruota dei colori, e di solito fanno un’accoppiata drammatica – specialmente nei toni più umidi mostrati qui. Se usati in casa, abbinali a colori neutri e terrosi e a materiali naturali per creare un equilibrio, e usa il bianco puro come accento.

Blu/verde e grigio tenue

Un blu/verde profondo abbinato a un grigio morbido può creare una sensazione serena e romantica. I tessuti di velluto funzionano bene in questa combinazione di colori per aggiungere un elemento di lusso. Usa strisce di colori più chiari – crema e bianco – sulle pareti o sui pavimenti per evitare che la combinazione di colori verde e grigio appesantisca l’atmosfera della stanza.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Goblincore è la nuova tendenza per la casa: tutti i dettagli

Gli elementi essenziali per una cucina felice: quali sono

Leggi anche
Contents.media