Camera da letto in stile mediterraneo: arredare con colori e tessuti

Come scegliere mobili e ornamenti, e infondere luce e freschezza alla propria camera da letto in stile mediterraneo.

Scegliere uno stile ben definito per la propria camera da letto è fondamentale se si intende infondervi un po’ del proprio gusto e della propria personalità.

Per gli amanti del mare e dell’estate, l’ideale sarebbe optare per una camera da letto in stile mediterraneo, adatta soprattutto per le case vacanze.

Letto in stile mediterraneo: l’arredamento

È bene non riempire troppo la stanza. Più spazio c’è, più l’ambiente è accogliente. Serve scegliere, infatti, i mobili più essenziali, con peculiarità adatte allo stile da seguire.

Consigliato un letto a baldacchino con struttura in legno, dotato di zanzariera. Se la camera è piccola, si può puntare su letti di dimensioni minori: l’importante è che abbiano una testiera degna di nota.

letto in stile mediterraneo

Anche armadi e comodini devono essere in legno. Oppure si può dipingere di bianco tutto l’arredamento.

I materiali

Non solo legno, però, tra i materiali più gettonati. Va bene il grezzo, chiaro o scuro, per mobili e altri elementi di design, come le travi a vista sul soffitto, tipiche delle camere da letto in stile mediterraneo.

Ma è appropriata anche la pietra, da disporre su tutta la parete o su una piccola parte. Crea un effetto rustico, molto suggestivo. In alternativa, la ceramica decorata, per oggetti o piastrelle.

I tessuti

Lino o cotone per lenzuola, coperte, zanzariera e tende. Tessuti freschi e naturali, che riflettono e lasciano passare la luce. Magari con fantasie a tema marino.

letto in stile mediterraneo

Letto in stile mediterraneo: i colori

Sono una parte importante dell’arredamento in stile mediterraneo. Le tonalità più adatte sono il bianco, che crea luminosità; il blu, estremamente rilassante; il marrone chiaro e il beige, che ricordano la sabbia.

Letto in stile mediterraneo: le decorazioni

Per rendere la camera da letto più sbarazzina e colorata, il suggerimento è quello di puntare su ornamenti quali lampade da comodino, anche in stile arabo, ceste o altri oggetti in vimini, piante (aloe o grasse) in vasi di terracotta, soprammobili in ceramica.

letto in stile mediterraneo

Scritto da Veronica Celi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Jack Lemmon a Malibu Beach: villa in vendita a 13,45 milioni di dollari

Candelabri moderni argento: i migliori modelli in commercio

Leggi anche
Contents.media