Home » Fai da te e bricolage » Macchine per il legno, guida all'acquisto

Macchine per il legno, guida all'acquisto

Tipi di macchine per il legno
Arredamento, piccoli utensili, casse, cassettini, armadietti: con il legno si può fare veramente tutto e al giorno d’oggi anche le donne, che tradizionalmente hanno lasciato nelle mani dei maschi l’utilizzo di macchine per il legno, si stanno cimentando con la nuova arte.
Di seguito vengono elencanti i principali attrezzi che chiunque voglia cimentarsi con l’arte della manipolazione del legno deve avere a che fare.

CHIODI e VITI
Sono l’Abc della lavorazione del legno e tutti i manuali sul legno sicuramente lo confermeranno. Per scegliere la misura giusta è necessario scegliere un chiodo o una vite che non sia superiore ai due terzi delle due parti da unire.

TRAPANO
Con punta da legno, per i piccoli fori fino a 12 ml, a mecchia, per quelli tra i 12 e i 25 ml, e sega a tazza per i fori più grandi fino agli 8 cm: sono tutti tipi di trapano, tra le macchine del legno più usate. L’importante è scegliere quello più adatto per la foratura che ci approssimiamo ad eseguire.

SEGA O SEGHETTO
Anche questo è un attrezzo da scegliere con accuratezza in base al taglio che si deve effettuare. Nel wood working, infatti, ogni passaggio va curato nei minimi dettagli. Se si cerca la precisione è utile scegliere la sega normale, quella circolare, invece, è usata tagli lunghi e rettilinei, il seghetto va usato per tagli sagomanti, mentre la sega a nastro si sceglie quando i tagli sagomati devono essere dritti o inclinati.

PIALLA
Va usata quando si vuole una superficie liscia.

FRESA
Si usa per sagomare i bordi dei tavoli.
Link interessanti per l’acquisto
Esiste su internet una vasta scelta di portali online dove orientarsi per acquistare una delle attrezzatura sopra descritta, ma anche attrezzature più specifiche e che vengono usate anche per il restauro de mobili in legno.
– Fai da NET
– Fail Legnomercato
BricoSergio
– Brico Shop
– Fai da te
– Ligato Fratelli
– Hobby Legno
– Mon Bricolage
E buona lavorazione del legno a tutti.

Fai da te, il feltro creativo

Trapani a batteria: guida all'acquisto

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.