Home » Fai da te e bricolage » Macchine per il legno, guida all'acquisto

Macchine per il legno, guida all'acquisto

Quella delle lavorazione del legno può essere considerata una vera e propria arte, come artisti possono essere considerati tutti gli appassionati ed esperti del fai da te, i quali, tuttavia, devono avere gli attrezzi giusti per poter dar sfogo alla propria manualità. Oggi, infatti, non serve essere un falegname per poter lavorare il legno, ma basta avere la giusta macchina per poter ottenere quello che si vuole da questa antica materia prima.

Tipi di macchine per il legno
Arredamento, piccoli utensili, casse, cassettini, armadietti: con il legno si può fare veramente tutto e al giorno d’oggi anche le donne, che tradizionalmente hanno lasciato nelle mani dei maschi l’utilizzo di macchine per il legno, si stanno cimentando con la nuova arte.

Advertisements

Di seguito vengono elencanti i principali attrezzi che chiunque voglia cimentarsi con l’arte della manipolazione del legno deve avere a che fare.

CHIODI e VITI
Sono l’Abc della lavorazione del legno e tutti i manuali sul legno sicuramente lo confermeranno. Per scegliere la misura giusta è necessario scegliere un chiodo o una vite che non sia superiore ai due terzi delle due parti da unire.

TRAPANO
Con punta da legno, per i piccoli fori fino a 12 ml, a mecchia, per quelli tra i 12 e i 25 ml, e sega a tazza per i fori più grandi fino agli 8 cm: sono tutti tipi di trapano, tra le macchine del legno più usate. L’importante è scegliere quello più adatto per la foratura che ci approssimiamo ad eseguire.

SEGA O SEGHETTO
Anche questo è un attrezzo da scegliere con accuratezza in base al taglio che si deve effettuare. Nel wood working, infatti, ogni passaggio va curato nei minimi dettagli. Se si cerca la precisione è utile scegliere la sega normale, quella circolare, invece, è usata tagli lunghi e rettilinei, il seghetto va usato per tagli sagomanti, mentre la sega a nastro si sceglie quando i tagli sagomati devono essere dritti o inclinati.

PIALLA
Va usata quando si vuole una superficie liscia.

FRESA
Si usa per sagomare i bordi dei tavoli.
Link interessanti per l’acquisto
Esiste su internet una vasta scelta di portali online dove orientarsi per acquistare una delle attrezzatura sopra descritta, ma anche attrezzature più specifiche e che vengono usate anche per il restauro de mobili in legno.
– Fai da NET
– Fail Legnomercato
BricoSergio
– Brico Shop
– Fai da te
– Ligato Fratelli
– Hobby Legno
– Mon Bricolage
E buona lavorazione del legno a tutti.

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fai da te, il feltro creativo

Trapani a batteria: guida all'acquisto

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.