Home » Fai da te e bricolage » Fai da te, il feltro creativo

Fai da te, il feltro creativo

A tutti capita (o è capitato) di tirare fuori un maglione dalla lavatrice e trovarlo miseramente infeltrito. Bene, ora si potrà dire che in fondo in fondo si è un po’ artisti.
Quella della lana infeltrita è un’arte antica che risale a tanti millenni prima di Cristo. Al tempo si infeltrivano le lane o le fibre naturali per proteggersi dal freddo e dall’acqua. Il feltro è un materiale che ripara da molte avversità climatiche, per questo i nomadi lo sceglievano per tende e vestiti.
Oggi, in commercio, si trovano lane e saponi appositi per realizzare oggetti in feltro. La tecnica base è molto semplice e divertente: è una specie di gioco con l’acqua saponata. Si parte dalla matassa di lana, in tinta naturale o colorata. Dopo averla "sfogliata", si posizionano i vari ripiani di lana in modo che le fibre siano perpendicolari tra loro, creando trama e ordito. A questo punto via con sapone e acqua tiepida: si bagna la lana (è consigliato lavorare su un piano impermeabile) e la si massaggia con il sapone. Una volta che il pannello di tessuto ottenuto sarà saldo e senza buchi, si passa al risciacquo che alterna acqua calda e fredda.
In sintesi, questo è il modo più semplice per ottenere pannelli di lana infeltrita, che potranno poi essere cuciti tra di loro per ottenere borse, cuscini, sciarpe o simpatici animaletti.
Su YouTube si possono trovare tantissime guide che insegnano passo a passo a realizzare oggetti in feltro.
Altri siti su cui si possono vedere bellissime creazioni – dalle più semplici alle più complesse – sono: Claudiafeltro.blogspot.com (il blog di Claudia, un’artigiana con tante idee nuove); Ruthbaumer.com (dove si trovano anche approfondimenti sulla tecnica); Feltrocreativo.com (progetto realizzato da Carla Arnò e Cecilia Rinaldi, che propongono anche corsi e stage); Abchobby.it (nella sezione "feltro" è spiegata la tecnica passo a passo).

Perchè usare i plastificatori a caldo

Macchine per il legno, guida all'acquisto

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.