Ospitare la festa perfetta: come decorare e arredare la tavola da pranzo

Delizia e incuriosisci i tuoi ospiti con stile, piuttosto che distrarli.

Organizzare una festa è un lavoro duro, e decorare la tavola da pranzo come un professionista non è così semplice. La verità è che se stai intrattenendo gli amici, ospitare è solo una parte del lavoro.

Per chi è orgoglioso della casa, la presentazione è la chiave; questo significa scegliere le decorazioni giuste per una festa di cui tutti parleranno per gli anni a venire.

Queste idee sono perfette anche per una cena virtuale, nel caso tu voglia riunirti con i tuoi cari nonostante la lontananza.

Quando si tratta di apparecchiare la tavola, ci sono molte cose da considerare – schema di colori e design, piatti, posate ecc. Esistono tuttavia alcune soluzioni che ti aiuteranno a organizzare la cena in modo ordinato ed efficace.

Schemi di colori

Puoi iniziare la pianificazione della festa con uno schema di colori.

Può sembrare un dettaglio minore, ma una volta determinato un colore il resto delle decisioni è facile. Lavora con una tavolozza monocromatica per far risaltare un altro elemento, come i fiori, le decorazioni o le bevande dai colori vivaci. Le feste sono un’opportunità fantastica per sperimentare con l’arredamento; non è impegnativo e avrai un sacco di persone che potranno intervenire.

Puoi perfino capovolgere la tradizione attraverso un aperitivo in nero o una festa a tarda notte in giallo. In alternativa, gioca con motivi grafici audaci per la tovaglia o le decorazioni.

Mescolare il vecchio con il nuovo

La chiave è mescolare e abbinare oggetti vintage e moderni. Può sembrare difficile, ma è davvero facile da fare e ciò aggiunge un elemento giocoso e chic al design. Se vuoi ottenere un’atmosfera fresca e sofisticata, abbina stampe dettagliate su piatti da pranzo vintage con accenti moderni puliti e neutri, come insalatiere e piatti laterali in bianco.

Puoi anche usare posate belle e accattivanti per unire il tutto. Coltelli e forchette d’oro vintage possono fungere da collegamento tra gli oggetti.

tavola da pranzo idee

Scegli i tuoi oggetti di scena con saggezza

Sia che la festa si svolga all’aperto o al tavolo della sala da pranzo, opta per alcuni oggetti di scena belli e importanti piuttosto che esagerare con piante e candele. Vuoi deliziare e incuriosire i tuoi ospiti con il tuo stile, piuttosto che distrarli! Quando si tratta di cibo e bevande, vassoi di vimini e piccoli cestini per servire cibo e bevande vanno sempre bene all’esterno e sono davvero fotogenici. All’interno, invece, puoi optare per display floreali stagionali che fungono da punto focale del tavolo, facendo scorrere i fiori o i petali da un’estremità all’altra.

Espositori floreali

Siamo grandi fan dei fiori e degli allestimenti floreali. Che si scelga un fiorista o i fiori di un mercato contadino, è possibile trasformare rapidamente la tavola con dei semplici modi. La composizione floreale può sembrare intimidatoria, ma non deve esserlo. Ad esempio, puoi lavorare con i fiori di stagione, dato che spesso sono disponibili in massa. In estate, invece, puoi usare fiori con colori vivaci e ricche tonalità di verde.

Anche i fiori finti possono dare uno splendido impatto alla tavola da pranzo, ed esistono diverse varianti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I fiori: protagonisti nelle carte da parati in bagno

Arredamento della casa con tonalità corallo: stile e raffinatezza

Leggi anche
Contents.media