Salotto stile Mid-Century: il fascino del passato

Se ami gli anni '50 e vuoi rinnovare il tuo arredamento ecco alcuni consigli per il tuo salotto in stile Mid-Century.

Lo stile degli anni ’50 del ‘900 viene apprezzato ancora oggi per le sue linee innovative e per le soluzioni di design all’ultima moda. Arredare un salotto in stile Mid-Century significa donare alla propria abitazioni pezzi dallo stile inconfondibile e di design.

Stile Mid-Century: la nascita

Il termine Mid-Century lo inventa Cara Greenberg, negli anni ’80, durante la presentazione di una collezione di pezzi di mobilio del ventesimo secolo.

Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, i designer dell’epoca si accaparrarono alcuni materiali bellici e li trasformarono in pezzi di design. Ancora oggi quelle lampade, sedie e tavoli li consideriamo iconici, per questo motivo sono richiestissime sul mercato repliche adatte a tutte le tasche.

I complementi d’arredo in stile Mid-Century sono apprezzati in particolar modo per le loro forme sofisticate e, al tempo stesso, funzionali e originali.

salotto stile mid century

Salotto in stile Mid-Century: soluzioni

Se hai deciso di arredare il tuo salotto in stile Mid-Century tieni presente che potrebbe rivelarsi una soluzione molto costosa se hai intenzione di utilizzare solamente pezzi originali. Altrimenti sul mercato sono disponibili repliche fedeli in grado di donare al tuo salotto lo stesso fascino.

La prima cosa da avere in mente sono i colori e i materiali che caratterizzano questo stile. Per quanto riguarda i materiali negli anni ’50 andavano per la maggiore il plexiglas, il vinile, il metallo e il vetro. Oltre all’immancabile legno presente in tutti quei mobili dalle linee più semplici e meno innovative. Le soluzioni in legno sono di solito basse, con le gambe corte e oblique.

Per quanto riguarda i colori il Mid-Century lascia libero spazio a una vasta gamma di colori, soprattutto quelli naturali, come ad esempio il color cuoio o il bronzo. Un altro punto di forza di questo stile è il motivo geometrico, presente in molti pezzi, dalle stampe, alla carta dai parati, fino ai tappeti!

salotto stile mid-century

Linee pulite

Lo stile Mid-Century è caratterizzato per una cura particolare delle linee che sono estremamente semplici. In questo stile sono presenti linee rette e tratti puliti che donano al mobilio geometricità. Per il tuo soggiorno puoi scegliere un tavolino basso, in legno, dalle linee squadrate, da posizionare di fronte a un divano in velluto. Il velluto è un altro tipo di materiale tipico di questo periodo, difatti era molto usato per il rivestimento di poltrone, divani e cuscini. Dona luce al tuo divano con una lampada di design dalle linee dritte, in questo modo manterrai una certa coerenza con lo stile scelto per il tuo soggiorno.

salotto stile mid-century

Il tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo sarà il protagonista assoluto del tuo soggiorno. Affinché rispecchi lo stile Mid-Century dovrai scegliere un tavolo in legno, che sarà molto resistente e quindi adatto per essere utilizzato anche per lo studio oltre che per consumare i pasti. Le sedie che andrai a posizionare intorno al tuo tavolo saranno sedie di design dalle forme un po’ bizzarre, ma comunque comode e confortevoli.

Se gli spazi te lo permettono puoi sistemare accanto al tavolo un mobile da parete dove contenere le stoviglie. Anch’esso sarà in legno e, a differenza, delle credenze che conosciamo, questo sarà a metà muro, quindi relativamente basso. Durante le cene con gli amici sarà di grande aiuto in quanto può fungere da piano d’appoggio per le portate e i condimenti.

salotto stile mid-century

L’illuminazione

Questo stile è caratterizzato da un sistema di illuminazione incredibilmente moderno e all’avanguardia. Le lampade da tavolo, per esempio, presentano forme innovative, il design di queste lampade è sicuramente accattivante e potranno donare al tuo salotto un tocco glamour.

Se preferisci le lampade da terra, allora non potrai fare a meno di scegliere l’iconica lampada da terra arcuata, che puoi posizionare accanto al tavolo così da avere la zona pranzo perfettamente illuminata.

Anche i lampadari da muro offrono numerose varietà. Dai lampadari in vetro alle sculture di design in metallo.

Questo stile, in fatto di illuminazione, presenta varietà adatte a tutti i gusti. Qualsiasi sia la scelta che andrai a fare donerai alla tua casa un pezzo assolutamente unico.

salotto in stile mid-century

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa nuova di Travis Scott: la villa di Brentwood Hill

Dove mettere le scarpe in una casa piccola: tutti i consigli

Leggi anche
Contents.media