Siepi spinose per circondare il giardino: le idee per l’outdoor

C'è chi le chiama addirittura siepi antifurto: di certo c'è il fatto che con le siepi spinose come divisorio la privacy è assicurata.

Capaci di essere assolutamente impenetrabili, grazie alle fitte ramificazioni, alle spine e alle foglie che pungono, questa siepi sono sempre più considerate un valido strumento per proteggere la propria casa e il proprio giardino da sguardi indiscreti e da presenze non gradite, anche di piccoli animali.

sloe g233117447 1920

Insomma, una siepe spinosa può tranquillamente sostituire una recinzione, o una cancellata, soprattutto se fatta crescere fino ad una certa altezza. E se da un lato si scelgono le spine, non occorre comunque rinunciare all’estetica, perché è possibile mettere dimora siepi spinose che vi stupiranno con splendide fioriture, o che vi regaleranno un muro verde tutto l’anno. Ecco cosa sapere sulle migliori siepi spinose da utilizzare per proteggere la privacy dello spazio esterno della propria abitazione..

Siepi spinose con fiori

Biancospino

Per i più romantici, e per chi vuole colore nel proprio giardino, la scelta non può che cadere su una siepe spinosa sì, ma anche con fioritura. La soluzione più adatta e capace di un meraviglioso arredo è il Biancospino, una pianta perenne della famiglia delle Rosaceae, dai piccoli fiori bianco-rosati e molto delicati. Utilizzata su grande scala per siepi e divisori grazie ai suoi rami spinosi che la rendono molto fitta e compatta, il Biancospino non ha necessità di grandi manutenzioni, perché si adatta a tutte le condizioni, di terreno e climatiche.

Siepi spinose sempreverdi

window gf6d3b9dcd 1920

Avete dei vicini curiosi e non sopportate che con l’autunno la vostra siepe si spogli di tutte le foglie? A questo punto diventa indispensabile scegliere una pianta sempreverde per la vostra siepe spinosa. L’agrifoglio si presta benissimo a questa funzione, grazie al suo essere praticamente impenetrabile, tra rami contorti e foglie pungenti. Un altro vantaggio? Per Natale si può cogliere qualche ramo per le decorazioni natalizie, le ghirlande sulle porte e i centritavola per le cene della festa.

Scritto da Chiara Alboni
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La carta da parati design 3d: idee e consigli per la casa

Idee per appendere gli accappatoi in bagno

Leggi anche
Contents.media