Idee giardino villetta: come trasformare lo spazio in un rifugio meraviglioso

Lasciatevi ispirare da queste idee per creare un terreno affascinante, informale e ricco di fiori romantici.

Se siete alla ricerca di idee per il giardino della vostra villetta, iniziate con la vostra visione di ciò che potrebbe essere lo spazio. Si tratta di rampicanti che si arrampicano sui muri, di romantiche dune di piante perenni dai colori tenui o di contenitori d’epoca pieni di fiori profumati e coltivazioni casalinghe?

Idee giardino villetta: come trasformare lo spazio in un rifugio meraviglioso

Eliminare l’erba

In un giardino tradizionale non c’è spazio per il prato. Lo spazio per la coltivazione è minimo e ogni centimetro deve essere piantato, sia che si tratti di belle idee di aiuole, di frutta o colture deliziose o di erbe profumate.

In genere il giardino di una villetta circonda una casa pittoresca, ornata da rose profumate e rampicanti, è uno spazio ristretto senza prato e intersecato da sentieri. I sentieri forniscono l’accesso e la struttura allo spazio, mentre la ricca vegetazione del giardino offre interesse e carattere.

Incorniciate gli alberi con i fiori

Sottopiantare gli alberi con fioriture stagionali è un ottimo modo per aggiungere interesse a una parte del giardino altrimenti poco stimolante. Ci sono molti approcci diversi per creare un paesaggio intorno agli alberi, ma i bulbi sono una delle opzioni più semplici.

In questo caso, tulipani rossi vivaci intervallati da giacinti d’uva naturalizzati e da macchie di tulipani e narcisi gialli creano una tavolozza pittorica in questo spazio altrimenti morto.

Il bello dei bulbi è che sono perfetti per giardini di qualsiasi dimensione, si dividono e si naturalizzano nel tempo e richiedono una manutenzione minima. Piantate un mix dei migliori bulbi estivi e dei migliori bulbi primaverili per garantire uno spettacolo continuo durante i mesi più caldi.

idee giardino della villetta

Aggiungete una schermatura al vostro giardino

Naturalmente, piantare belle fioriture è la prima parte dell’apprendimento di come piantare una bordura di un giardino rustico, ma anche la cura del paesaggio è molto importante per creare uno spazio esteticamente piacevole.

Oltre a fornire una preziosa privacy, le idee di schermatura del giardino vi aiuteranno a suddividere il vostro giardino in zone e spazi specifici. Quando cercate delle schermature da utilizzare per le vostre idee di giardini, optate per un materiale naturale come il legno, che vi aiuterà a mimetizzarvi. In alternativa, optate per un design decorativo in metallo invecchiato ad arte, per una dichiarazione audace che aggiungerà interesse tutto l’anno.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come chiudere un balcone in modo economico: privacy e comfort

La casa di Barù: dalla villa toscana al camper con cui viaggiare

Leggi anche
Contentsads.com