Tendenze giardino 2023: piante, colori e materiali

La sostenibilità continua ad essere il punto focale delle tendenze di quest'anno.

Quali saranno le tendenze del giardino per il 2023? Quali saranno le priorità dei proprietari di case? Ecco tutto ciò che potremo aspettarci quest’anno.

Tendenze giardino 2023: piante, colori e materiali

Giardini ecologici

Che ci piaccia o no, i cambiamenti climatici stanno influenzando molti dei nostri movimenti e delle nostre scelte in fatto di giardini.

Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da condizioni climatiche estreme, dalla siccità alle inondazioni, oltre che da un più generale aumento della temperatura nel corso dell’anno, e questo sta iniziando a determinare un cambiamento nelle tendenze di coltivazione.

Soprattutto, le scelte che facciamo nel creare, piantare e curare i nostri giardini sono modellate dall’urgente necessità di essere più sostenibili, sia che ciò significhi usare meno acqua, creare una maggiore varietà di piante o scegliere materiali di provenienza etica e locale.

Piantumazione sostenibile

Una delle tendenze più significative che vedremo quest’anno nella progettazione dei giardini è la pratica di manipolare le condizioni del suolo per creare zone di coltivazione con substrati poveri di sostanze nutritive.

La logica è che con un terreno povero di sostanze nutritive si può incoraggiare una maggiore varietà di piante, perché le erbacce tenaci come le ortiche e i cardi hanno meno probabilità di prendere il sopravvento.

tendenze del giardino 2023

Tendenze cromatiche delle piante

I progettisti di giardini prevedono una moda per i colori scuri nelle piante, conditi da piccole esplosioni di colore. Piante con steli e fogliame color prugna o scuri come Anthriscus sylvestris ‘Ravenswing’, Sambucus nigra, Angelica gigas o finocchio bronzeo faranno da sfondo ai colori più vivaci dei fiori punteggiati, simili a quelli dei prati, come scabiosa, verbena e geum.

Habitat selvatici progettati

I progettisti di giardini stanno cercando modi innovativi per incorporare gli habitat della fauna selvatica nei giardini attraverso un’abile progettazione paesaggistica ed elementi strutturali o scultorei. I pali forati in legno per le api, le fioriere in gabbioni e le recinzioni o capannoni con casette per insetti incorporate diventeranno sempre più popolari.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa natale di Harry Potter: dove si trova realmente

Sostituire le tegole del tetto: quando farlo, prezzi e longevità

Leggi anche
Contentsads.com