Splendide idee per un soggiorno accogliente

Ecco come creare uno spazio caldo e accogliente in autunno e in inverno...

Quando le notti si avvicinano e il tempo diventa freddo, rannicchiarsi sul divano davanti alla TV, in un soggiorno accogliente, diventa un luogo comune. Per aiutarti a creare un salotto accogliente, gli esperti di interior design condividono i loro semplici consigli per sfruttare al meglio lo spazio del tuo salotto durante l’autunno e l’inverno.

Dall’arredamento morbido all’illuminazione d’atmosfera, scopri come rendere il tuo spazio più invitante con queste idee per un soggiorno accogliente.

Mantenere il calore

È fondamentale assicurarsi che il soggiorno sia ben isolato per i mesi invernali. Inizia con le principali colpevoli della perdita di calore: le finestre. Se sono mal adattate e con spifferi, vale la pena sostituirle con unità a doppio o triplo vetro per aiutare a trattenere il calore, tenere a bada gli spifferi e mantenere i davanzali senza condensa.

Inoltre, i termostati individuali sui termosifoni sono utili in modo da poter regolare la temperatura di ogni stanza quando necessario e minimizzare i costi del carburante.

soggiorno accogliente consigli

Creare una tavolozza audace

Usare colori ricchi e profondi è un modo efficace per dare un’impressione di calore. Il carbone scuro e il blu hanno entrambi un aspetto fantastico sulle pareti e funzionano bene insieme, soprattutto se abbinati a mobili in colori contrastanti, come le tonalità di bacche e il giallo senape. Anche i mobili in legno sono eccellenti in combinazione con una tavolozza scura.

Porta arance bruciate, rossi profondi, gialli senape, toni della terra o colori saturi per una scelta più audace. Riflettere le stagioni nella tua casa è un ottimo modo per rinfrescare il tuo spazio. Per dare veramente risalto a questi colori ed esaltarli, considera una miscela di layout creativi, modelli e texture.

Gli stili moderni e industriali della metà del secolo scorso, in particolare, sono perfetti se abbinati a tonalità ricche.

Aggiungere un po’ di lucentezza

Il rame e l’ottone funzionano particolarmente bene con le pareti grigie e blu. È possibile introdurre un po’ di lucentezza con la maggior parte degli schemi di colore se si opta per piccoli dettagli come cuscini sparsi, portacandele e cornici. Se vuoi andare oltre, opta per una carta da parati o un tessuto per tende con un elemento metallico nel design.

Un altro grande uso di elementi metallici è l’interno dei paralumi, in quanto proietta una luce calda nell’ambiente e, anche quando non è illuminato, aggiunge interesse e opulenza allo schema.

arredare soggiorno accogliente

Dare un caldo bagliore

Con meno ore di luce in inverno, è importante assicurarsi che ogni soggiorno accogliente sia ben illuminato. Mira a un’illuminazione di fondo morbida, preferibilmente con apparecchi a soffitto che siano dimmerabili, e una luce di servizio vicino al divano per la lettura. Puoi perfino installare un interruttore dimmer manualmente.

La luce bassa delle lampade da tavolo è un’ottima aggiunta: usa lampadine a LED calde per aggiungere ulteriore calore e comfort alla tua stanza. Più gialla è la luce, più ti sentirai in un luogo accogliente. Inoltre, se hai un angolo più scuro, potresti usare una lampada per trasformarlo in un angolo di lettura. Prova ad aggiungere una lampada da tavolo in ceramica o in stile rattan accanto alla tua poltrona preferita o ai lati del tuo divano.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tavolini in ferro battuto da interno: fascino ed eleganza

Idee per trasformare le pareti anonime della casa

Leggi anche
Contents.media