Tavoli di design 2021: tra coffee table e accent table

Uno sguardo sugli elementi di design dei tavoli che saranno presenti nelle tendenze del 2021.

Il tavolo è un elemento essenziale dell’arredamento attorno a cui la famiglia si siede per mangiare e socializzare. Poi ci sono anche i tavolini da caffè, i tavolini “accento”, le consolle, che oltre a essere funzionali, rappresentano un importante elemento decorativo dell’arredamento.

In questo articolo, diamo uno sguardo a quelli che si prospettano essere le tendenze del 2021 per quanto riguarda il design dei tavoli.

Tavoli: design del 2021 tra multifunzionalità e sostenibilità

Tra le nuove tendenze del 2021 nell’arredamento – inclusi i tavoli – l’accento è posto principalmente sui mobili multifunzionali e sui materiali naturali.

Tavoli multifunzionali

La nostra casa, negli ultimi tempi, è diventata anche luogo di studio e lavoro: il tavolo da pranzo, ad esempio, molto spesso fa da piano per le nostre sessioni di smart working o studio.

I tavolini con ripiani, scomparti, cassetti sono molto utili in caso si disponesse di non abbastanza spazio per riporre libri, telecomandi, ecc.

tavolino multifunzionale

Inoltre, con la tendenza sempre più crescente di vivere in case piccole, si rivela necessario ottimizzare gli spazi e scegliere mobili a scomparsa: un tavolo allungabile a scomparsa è una perfetta soluzione salvaspazio, che si utilizza solo all’occorrenza e, una volta richiuso, si adopera come piano d’appoggio.

tavolo a scomparsa

Più si è meglio è

Per chi ha spazio, quella di un tavolo extra large è un’opzione da considerare nel 2021: dal design moderno, minimal o originale, un tavolo extra large dona carattere all’ambiente.

tavolo extra large

Materiali dei tavoli in tendenza nel 2021

Per quanto i design dei tavoli nel 2021, i materiali protagonisti saranno il vetro e il cristallo, capaci di illuminare e alleggerire l’ambiente con un tocco di raffinatezza.

tavolo in vetro

Classico senza tempo, nel 2021 il legno, quale materiale per i tavoli, non può mancare: seguendo il trend della sostenibilità e dei materiali naturali, scegliendo un tavolo in legno – di qualsiasi forma, rettangolare, quadrato o tondo – si va certamente sul sicuro.

tavolo in legno

Altri materiali naturali che troveremo molto presenti nel 2021, soprattutto per quanto riguarda i coffee tables, sono i metalli e il marmo.

tavolo in marmo

Richiamo agli anni ’70

Il design dei tavoli nel 2021 rimanda ai modelli eclettici e geometrici degli anni ’70: si possono osservare colori audaci come arancio, giallo, blu, bronzo metallico e rame e trame e forme originali.

tavolo anni 70

Forme originali

Di anno in anno, l’arredamento geometrico guadagna sempre più popolarità: specchi a forma esagonale, lampade a sospensione dalle forme geometriche… allora perché non osare scegliendo un coffee table o un accent table dalla forma davvero unica e originale? Un pezzo d’arredamento dal design così eccentrico diviene il centro focale e si inserisce bene in un salotto dove prevalgono linee ed elementi semplici.

tavolo geometrico

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tokyo e gli strani bagni pubblici trasparenti

Cameretta in stile Bohemien: tante idee per questo stile stravagante

Leggi anche
Contents.media