Mobili a scomparsa per case piccole: soluzioni e idee

Un elenco di quelli che sono i mobili a scomparsa per case piccole: una soluzione funzionale e di design.

Che si tratti di una scelta consapevole in nome di uno stile di vita più sostenibile oppure che sia dettata dalle esigenze, quella di vivere in spazi piccoli è una tendenza sempre più in crescita. In questi casi, la parola chiave è ottimizzazione degli spazi, ovvero saper utilizzare in modo funzionale ogni centimetro a nostra disposizione così da non dover rinunciare al comfort e nemmeno al design.

Mobili a scomparsa per case piccole: quali sono?

I mobili a scomparsa si rivelano una soluzione ottimale per le case piccole, dal momento che occupano spazio solo all’occorrenza e svolgono più funzioni, riuscendo a cambiare l’aspetto di un ambiente e il suo scopo con pochi semplici gesti.

Cucina a scomparsa

Nelle case piccole troviamo quasi sempre cucina e soggiorno raccolti in un unico spazio. In tal caso, potremmo optare per una cucina a scomparsa che, grazie a dei pannelli, “scompare” quando non la dobbiamo utilizzare, integrandosi col resto dell’ambiente living.

cucina a scomparsa

Tavolo ribaltabile a muro

Un tavolo da parete ribaltabile è molto utile nei casi in cui lo spazio è limitato o magari c’è qualche ospite in più: quando non serve si chiude, guadagnando così spazio prezioso.

tavolo a scomparsa

Mensola scrivania

Avere un angolo studio/ufficio in una casa piccola sembra impossibile, ma non è così! Una semplice mensola si può ad esempio trasformare in un piano scrivania ribaltabile, da usare all’occorrenza per le vostre sessioni di studio o smart working.

scrivania pieghevole

Letto a scomparsa

Soprattutto se si vive in un monolocale, la soluzione ideale è rappresentata da un letto a scomparsa, capace di trasformare quello che è lo spazio living durante il giorno in un’accogliente camera da letto la notte.

letto a scomparsa

Lavanderia salvaspazio

È possibile ricavare una zona lavanderia anche nelle case più piccole: la lavatrice, ad esempio, può essere nascosta, insieme a detersivi, ceste portabiancheria, ecc., in un armadio a muro ricavato da una nicchia nel bagno.

lavanderia salvaspazio

Scritto da Vincenza Lucà
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scale a chiocciola per interni: tutto ciò che c’è da sapere

Nuove tendenze per l’arredamento del soggiorno

Leggi anche
Contents.media