Tavoli per cucina o salotto dal design moderno

Protagonista indiscusso della zona giorno, il tavolo da pranzo è un elemento che si arricchisce e si rinnova sempre. Ecco i modelli di tavoli di design per cucina o salotto.

Elemento estetico e funzionale, il tavolo è un complemento di arredo in grado di valorizzare gli ambienti di cucine abitabili, sale da pranzo e salotti open space. Allungabile, rotondo o rettangolare. Varietà di materiali, particolari finiture e colorazioni diverse per ogni occorrenza.

Scegliere il modello giusto sembra difficile, ma non impossibile. Tavoli di design per cucina o salotto: come far entrare una ventata di modernità tra le mura domestiche.

Tavoli di design per cucina o salotto: tendenze moderne

Quando si tratta di acquistare un tavolo per cucina o salotto, le caratteristiche da prendere in considerazione e gli elementi da valutare sono innumerevoli. Per individuare il modello che fa al caso tuo, eccoti una serie di proposte differenti di tavoli di design per cucina o salotto e qualche consiglio per non sbagliare.

Lasciati ispirare.

Tavolo allungabile boho-vintage

Realizzato interamente in palissandro massello naturale, è un tavolo durevole che si allunga all’occorrenza grazie alla presenza di un piano-prolunga. Con una leggera pressione si fa scorrere il piano, consentendo così di ospitare fino a otto persone. Il modello presenta un design sottile e delicato, ideale per le piccole metrature.

Tavolo allungabile stile boho-vintage

Perfetto se abbinato a sedie della stessa tipologia, nordiche o vintage, un prezioso lampadario a sospensione dal design ricercato e un tappeto in perfetto stile boho-chic.

Tavolo rettangolare in legno massello

Lo stile tradizionale di un tavolo in legno massello si adatta a diversi ambienti: cucine abitabili, soggiorni o locali open space. Il modello si presenta leggero e allo stesso tempo resistente. Le sedie possono essere completate con morbide imbottiture per migliorarne la seduta. Per valorizzare la tavola, si può optare per tovagliette all’americana di forma rotonda o rettangolare in cotone resistente o giacinto d’acqua.

Tavolo legno massello

Tavolo in vetro temperato

Un tavolo in vetro temperato è perfetto per una cucina o un salotto moderno e sofisticato. Il materiale trasparente regala al complemento d’arredo una grande leggerezza visiva. Il design è moderno e minimalista, mentre l’aspetto è asciutto e scultoreo. Una vera e propria opera d’arte di design.

Tavolo in vetro temperato di design

Accostalo a sedie imbottite di velluto colorate con gambe in acciaio dorate e un lampadario a sospensione di design per valorizzare il tavolo in tutta la sua lunghezza.

Guida alle dimensioni

Le dimensioni degli interni contano, sempre. In generale, si dovrebbe considerare uno spazio di 60 cm oltre tutto il perimetro del tavolo per stare seduti e oltre 60 cm oltre il perimetro delle sedute per il passaggio. Complessivamente quindi 120 cm intorno al perimetro del tavolo.

Ovviamente, non sempre è possibile rispettare queste misure: si può stare negli 80 cm totali per un massimo di due lati. Nel numero di persone che un tavolo può ospitare, bisogna tener presente che un commensale ha bisogno di 60 cm laterali (ossia da gomito a gomito) e 40 cm frontali per posizionare piatti e bicchieri.

Rettangolare o rotondo?

Questa è una delle domande ricorrenti nella scelta di tavoli di design per cucina o salotto. Le differenze tra un tavolo rettangolare e uno rotondo non sono sostanziali, se non per due motivi. Un tavolo rettangolare ha una sua precisa direzione definita dalla sua lunghezza. Crea una prospettiva, allunga e assottiglia la percezione dello spazio.

Un tavolo rotondo ha, invece, necessità di maggiore spazio. Ingombra maggiormente, ma ha il vantaggio di non avere spigoli, per cui la sistemazione dei commensali è pressoché libera. Non a caso, nei banchetti e nei ricevimenti di matrimonio è frequente trovare tavoli di forma rotonda nell’allestimento della sala.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piante utili per purificare l’aria in casa: quali sono?

Bagno con doppio lavabo: perchè sceglierlo

Leggi anche
Contents.media