Tendenze arredo outdoor 2021: tutte da scoprire

Anche gli spazi esterni richiedono uno specifico arredamento, qui troverai dei suggerimenti sulle tendenze arredo outdoor 2021.

Il 2021 porta con sé una ventata di novità nel campo dell’arredamento outdoor. Se desideri dare una svecchiata al tuo spazio esterno allora non puoi perderti le ultime tendenze arredo outdoor 2021.

Tendenze arredo outdoor

Lo spazio outdoor rappresenta un secondo salotto dove poter accogliere i propri ospiti.

Per questo motivo richiede un arredamento specifico che sia in grado di rispecchiare lo stile della casa e dare la sensazione di essere un ambiente confortevole e accogliente. Anche per il 2021 i vari designer non si sono risparmiati con la creatività, dando vita a numerose soluzioni, adatte a qualsiasi tipo di spazio ed estetica.

Innanzitutto, va specificato che con spazio outdoor non si intendono solamente i giardini delle ville, ma riguarda anche balconi, logge, verande, terrazze e patio.

Si tratta di ambienti direttamente adiacenti alla casa, per questo motivo è necessario dare una sorta di continuità visiva tra arredamento esterno e arredamento interno. Tutte le tendenze create per il 2021 sono in grado di fornire continuità con l’arredo interno senza tralasciare l’estetica e il comfort.

Prima di buttarti a capofitto nella ricerca dell’arredamento giusto per te chiarisci quale stile vuoi perseguire in questo modo la scelta sarà molto più semplice. Osserva attentamente le proposte che troverai in questa guida e subito dopo dedicati al rinnovamento del tuo spazio outdoor.

Tendenze arredo outdoor 2021

Colori di tendenza nel 2021

I colori neutri hanno dominato le tendenze degli ultimi anni, nel 2021 continueranno ad arredare gli eleganti spazi esterni. Ma per il 2021 è in arrivo un’ondata color limone. Hai capito bene il giallo limone è entrato ufficialmente nelle tendenze accompagnato dal corallo.

arredo esterno giallo

Ma la lista delle novità non si conclude qui, difatti il 2021 prevede una palette di colori molto variegata. I colori che andranno per la maggiore saranno cobalto, blu Caraibi, pistacchio, fucsia, oro opaco e smeraldo.

tendenze arredo outdoor 2021

Se si preferiscono le tonalità più scure come il nero o il marrone non ci sono problemi, anche questi due colori fanno parte dei grandi classici dell’arredamento e saranno sempre sinonimo di eleganza e raffinatezza.

arredo da giardino nero

Se invece il desiderio è quello di dare un’aria più frizzantina al proprio spazio outdoor perché non osare con delle stampe stile jungle? Fiori e piante dai colori molto intensi non solo ravviveranno l’ambiente ma daranno anche l’impressione di trovarsi in un ambiente tropicale.

arredo giardino tropicale

Questi colori non toccano solo il mobilio ma anche gli accessori che andrai a sistemare nel tuo spazio outdoor. Scegli vasi, ombrelloni o tende di questi colori per dare al tuo spazio un accento luminoso e colorato. In questo modo l’esterno della tua casa avrà immediatamente un aspetto più solare e vivace.

La scelta dei materiali

Per l’arredamento outdoor si tendono a privilegiare i materiali naturali come il vimini, il legno, il rame e i tessuti in fibre naturali come il cotone e il lino. Il 2021, sotto questo punto di vista, non fa eccezione. Quindi il 100% naturale dovrà essere il punto di partenza per la scelta del tuo arredamento outdoor. Oltre a questi classici intramontabili potresti dare una chance ad altri tipi di materiali, sempre naturali, come ad esempio la iuta, la vite di salice e il rattan.

tendenze outdoor 2021

Per un sonnellino all’aria aperta

Che tu abbia un giardino, un patio o un terrazzo non importa. Nel 2021 è categorico possedere uno spazio nel quale concedersi momenti di piacevole riposo all’aria aperta. Può essere un comodo divano o una bellissima chaise longue in vimini. Oppure un dondolo o addirittura una struttura a baldacchino. L’importante è che tu ti conceda uno spazio tutto tuo consacrato al relax, immerso nella natura.

tendenze arredo outdoor 2021

La scelta del divano

In uno spazio outdoor che si rispetti il divano non può assolutamente mancare. Puoi sceglierne uno caratterizzato da forme moderne o un tradizionale due posti, l’importante è che sia in grado di esprimere al meglio la personalità dello spazio che stai andando ad arredare. Tra le varianti moderne potresti scegliere un divano caratterizzato da forme tondeggianti e per questo motivo funzionale e, soprattutto, comodo.

tendenze outdoor 2021

Le poltrone e il pouf

Ad ogni divano corrisponde una poltrona o un pouf. Si tratta di una tacita regola, che tutti o quasi rispettano. Uno spazio conversazione non può definirsi effettivamente tale se manca, accanto al divano, una poltrona. Lo spazio oudoor non fa eccezione, trattandosi di un secondo salotto all’aperto, anche in questo caso l’accoppiata divano e poltrona dovrà esserci. Ovviamente l’idea è quella di creare una continuità con i colori e materiali del divano; in questo modo l’ambiente sarà uniforme.

salotto esterno

Anche per quanto riguarda le poltrone, o i pouf, è possibile scegliere tra complementi d’arredo dalle forme moderne ed altri più tradizionali. Per quanto riguarda il pouf invece di scegliere il tradizionale modello “a sacco” scegline uno più funzionale e soprattutto comodo per chi lo utilizzerà come seduta. Sul mercato sono presenti diversi modelli che presentano una vera e propria seduta, mantenendo comunque la caratteristica forma del pouf.

tendenze arredo outdoor 2021

Tavolo e tavolini

Se lo spazio lo permette non potrai fare a meno di dedicare alla tua zona outdoor una zona per le cene e gli aperitivi. In questo caso ti serviranno un tavolo e un tavolino da posizionare difronte al divano. Per la scelta del tavolo il consiglio è di sceglierne uno dalle linee semplici e anche abbastanza leggero, così da poterlo spostare facilmente. Stesso discorso per le sedie che andrai a posizionare intorno al tavolo, dovranno richiamare l’estetica di quest’ultimo.

Il tavolino o coffee table dovrà essere più basso rispetto a quelli che troviamo tradizionalmente nei salotti di casa. Per quanto riguarda le forme lasciati pure ispirare dalla varietà presente sul mercato, difatti troverai tavolini dalle forme tondeggianti ed altri più squadrati.

tavolino da esterno

Illuminazione per l’esterno

Questo spazio verrà sfruttato in particolar modo nel periodo estivo, sicuramente le ore di luce sono maggiori rispetto la stagione invernale, tuttavia durante le serate estive arriverà il momento in cui il sole tramonterà e per non lasciare te e i tuoi ospiti completamente al buio dovrai pensare a un sistema di illuminazione ad hoc per il tuo salotto esterno.

Le lampade da terra renderanno l’ambiente molto piacevole e creeranno zone di illuminazione dal sapore romantico, perfetto per le calde serate estive. In alternativa potresti scegliere delle candele da posizionare sul tavolino in bocce di vetro oppure delle lanterne.

illuminazione esterna

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Villa Barzaghi Civenna: alla scoperta della splendida villa in vendita

Obama e la casa a Washington: una nuova vita per Barack

Leggi anche
Contents.media