5 elettrodomestici per semplificare la vita in cucina

Le nostre cucine, per essere davvero funzionali, devono essere attrezzate con una serie di elettrodomestici che ci permettano di affrontare le tante sfide culinarie che si possono presentare.

Le nostre cucine, per essere davvero funzionali, devono essere attrezzate con una serie di accessori e macchinari che ci permettano di affrontare le tante sfide culinarie che si possono presentare.
Una cena con amici, un aperitivo in casa con dei parenti? Con gli strumenti necessari sarà più semplice fare una bella figura.
Possiamo citare cinque elettrodomestici per semplificare la vita in cucina: alcuni si possono considerare più tradizionali, come ad esempio il frullatore, ma anche la lavastoviglie, e altri più innovativi, come il forno a vapore o anche la planetaria. Oggi alcuni dispositivi consentono di ridurre le tempistiche di preparazione e di evitare di faticare, semplificando davvero la vita in cucina.
In più molti si rivelano facili da usare – sebbene a volte abbiano funzionalità digitali di ultima generazione – e sono davvero alla portata di tutti: non è infatti difficile trovare elettrodomestici in offerta online che combinino convenienza e qualità, il tutto alla portata di un clic.

1. La planetaria

Tra gli elettrodomestici davvero utili in cucina non può mancare una buona planetaria. Si pensi infatti a tutte le volte in cui si ha poco tempo a disposizione per cucinare e a tutte quelle circostanze in cui si decide di rinunciare a una preparazione culinaria speciale, proprio perché si va di fretta e non si ha modo di prestare attenzione all’impasto. Con un robot apposito invece basterà solo compiere pochi gesti e poi il dispositivo agirà in modo autonomo, mentre magari ci si dedica ad altro, attendendo che le pietanze siano pronte per essere servite in tavola.

2. Il frullatore

Sebbene semplice e facilmente reperibile in quasi tutte le cucine, un ruolo importante può essere quello ricoperto dal frullatore. Per comprendere la sua utilità, infatti, si dovrebbe pensare alle numerose ricette che è possibile realizzare proprio grazie a questo piccolo e pratico elettrodomestico. Il frullatore può essere utilizzato per realizzare salse, pesti o preparazioni più preparazioni grossolane, grazie alla sua capacità di ridurre in pezzi qualsiasi alimento.

3. Il microonde

Non dovrebbe mancare nella propria cucina anche un buon microonde, con cui è possibile cuocere tantissime pietanze diverse e in pochissimo tempo. Semplice da usare, tale elettrodomestico rappresenta quindi un ottimo modo per provvedere alla cottura di piatti con estrema facilità. Il microonde è anche un valido alleato per scongelare e per riscaldare velocemente gli alimenti.

4. Il forno a vapore

Tra gli elettrodomestici che più stanno riscuotendo successo all’interno delle cucine degli italiani, entra di diritto il forno a vapore, che consente di cuocere gli alimenti mantenendo inalterati i valori nutrizionali, senza l’aggiunta di grassi come olii o burro. Le pietanze saranno croccanti e manterranno pienamente la succosità originale. Una soluzione del genere diventa ideale soprattutto per la carne, per il pesce, per le verdure e per il pane e per tutti coloro i quali vogliono abbinare una buona cucina alla salubrità di una cottura leggera.

5. La lavastoviglie

Se poi si vuole rendere ancora più semplice la vita in cucina, allora si dovrà puntare anche sulla lavastoviglie, così da poter riporre piatti e bicchieri al suo interno e farli lavare, in modo da risparmiare fatica, oltre che tempo.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come posare la moquette sulle scale di casa: la guida completa

La casa di Jane Austen a Bath: interni, stile, quanto costa

Leggi anche
Contents.media